Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per Legge, ad amministrare il Comune. Il Municipio di Minusio è composto da 7 membri (suddivisione partiti) e da 3 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (Dicasteri) per meglio amministrare il Comune.
L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.
POTERE ESECUTIVO: Municipio (7 Municipali)
• avv. Felice Dafond, Sindaco (PLR) Amministrazione generale, Relazioni esterne, Edilizia pubblica e ambiente
• lic. oec. Renato Mondada, vice Sindaco (PLR) Cultura, Sicurezza e prossimità, Sport e tempo libero
• ing. Paolo De Giorgi (PLR) Genio civile, Mobilità e pianificazione, Promozione economica
• ing. Sergio Vela (PLR) Risorse idriche (Azienda comunale acqua potabile), Edilizia privata
• Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio) Formazione
• avv. Alessandro Mazzoleni (Uniti x Minusio) Finanze e imposte
• dr. phil. Veronica Provenzale Uriati (USI) Socialità (Servizi sociali comunali e Centro anziani Casa Rea) Segretario comunale: avv. Yassin Benhamza
vice Segretari comunali: Luca Carmine e Barbara Fochetti
Le competenze principali sono riassunte qui di seguito
(elenco non esaustivo)
1. Competenze generali: - svolgimento delle mansioni conferite dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni adottate dal Consiglio comunale; - direzione dell'Amministrazione comunale; - presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune; - tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.
2. Competenze di polizia locale: - mantenimento dell'ordine e della tranquillità; - repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite; - tutela della pubblica salute ed igiene; - misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del Comune; - le funzioni che le Legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.
3. Competenze amministrative: - allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi; - determinazione del moltiplicatore d'imposta; - incasso di imposte e crediti; - impiego di capitali; - nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso; - esecuzione dei Regolamenti comunali; - amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali; - rilascio di certificati. |