Finanze e imposte

Ufficio cassa e contabilità

Questo ufficio si occupa di tutte le questioni che riguardano le finanze del Comune.
I suoi compiti sono in particolare:

  • incassare le imposte comunali;
  • gestire gli stipendi dei dipendenti del Comune;
  • pagare le fatture;
  • registrare i soldi in entrata e in uscita;
  • occuparsi di tutti i compiti amministrativi;
  • aiutare a decidere per quali progetti usare i soldi del Comune.

 

Ufficio contribuzioni

Questo ufficio si occupa di tutte le questioni che riguardano le imposte comunali.
I suoi compiti sono in particolare:

  • preparare e inviare le fatture per pagare le imposte comunali;
  • informare il Cantone sulle persone e sulle aziende che devono pagare le imposte;
  • informare il Municipio sulle richieste di condono.
    La richiesta di condono è la richiesta di non pagare le imposte.
    Si può fare se si è caduti in una situazione di grande bisogno finanziario.

 

 

 

 

Cani

 

In Svizzera, chi acquista un cane è obbligato a registrarlo entro 10 giorni al Comune di domicilio.

In Svizzera tutti i cani devono avere un microchip.
Il microchip è un piccolissimo apparecchio elettronico che si inserisce sotto la pelle del cane.

Esso permette di sapere a chi appartiene il cane.

I cani devono anche essere registrati nella banca dati del Cantone che si chiama AMICUS.

 

Le persone che abitano a Minusio devono annunciare ogni cambiamento che riguarda il loro cane, per esempio se cambiano indirizzo o se il cane viene venduto o regalato.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Ufficio del veterinario cantonale

Per le basi legali sulla registrazione dei cani consultare l'Ordinanza federale sulle epizoozie

 

Autorizzazioni di parcheggio per la zona blu

 

L'Ufficio contabilità concede le autorizzazioni, cioè dei permessi per parcheggiare nelle zone blu del Comune.
Le autorizzazioni permettono di usare senza limiti di tempo i parcheggi pubblici nella zona blu.
Hanno diritto a questi permessi speciali le persone che hanno il domicilio a Minusio e le aziende che hanno sede a Minusio.
Il permesso vale solo per il comparto (quartiere) in cui abita la persona o in cui si trova l’azienda.

Per maggiori informazioni consultare l’Ordinanza municipale concernente le agevolazioni di parcheggio concesse ad abitanti ed aziende per i comparti a ZONA BLU.

 

Sono previste autorizzazioni di durata diversa:

Giornaliere

Fr.

5.00

Mensili

Fr.

50.00

Annuali

Fr.

480.00

Annuali limitate ad un giorno fisso, ad esempio tutti i lunedì

      Fr

       100.00

 

 

 

 

Per richiedere un’autorizzazione bisogna riempire uno di questi formulari:

Insieme al formulario bisogna presentare anche questi documenti:

  • Copia della patente di guida
  • Una lettera nella quale si dimostra che non ci sono altri parcheggi vicini.
    Questa lettera deve essere scritta dal proprietario dell’immobile o dal suo amministratore.

 

Il formulario e i documenti richiesti devono essere inviati o consegnati a:

Ufficio cassa e contabilità
Via San Gottardo 60

 

6648 Minusio.

 

I turisti o le persone che sono ospiti di abitanti di Minusio possono comprare una carta giornaliera.

La carta giornaliera può essere acquistata all’ufficio cassa e contabilità di Minusio oppure con l’applicazione per il telefonino ParkingPay.

Con la carta giornaliera è possibile parcheggiare l’auto per tutto il tempo che si desidera.

Testo in lingua facile: Pro Infirmis

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Yassin Benhamza

 

vice Segretaria comunale

Barbara Fochetti

Orari di sportello

da lunedì a venerdì

09:00 - 11:00

14:00 - 16:00

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni