Per Amministrazione comunale si intendono tutti gli uffici del Comune.
Questi uffici seguono tutti i progetti del Comune, gestiscono i suoi compiti e forniscono informazioni.
Questi uffici svolgono in particolare:
- compiti amministrativi, ad esempio spedire fatture e lettere
- compiti tecnici, ad esempio controllare e pianificare il territorio, le strade e le attrezzature comunali
- compiti contabili, ad esempio tenere i conti del Comune e controllare tutte le spese.
Il responsabile dell’Amministrazione comunale e delle persone che lavorano in comune è il Segretario comunale.
Il Segretario comunale ha anche altri compiti importanti:
- collabora con il Municipio e il Consiglio comunale
- consiglia il Municipio e il Consiglio comunale sulle questioni che riguardano le leggi
- scrive accordi e contratti che riguardano il Comune
- organizza il lavoro degli uffici comunali
- si assicura che i cittadini ricevono tutte le informazioni sui compiti, sull’organizzazione e sull’attività del Comune.
Ci si può rivolgere al Segretario comunale anche per:
- autenticare le firme delle persone domiciliate a Minusio.
Autenticare le firme significa dichiarare che le firme sono valide.
Per fare autenticare una firma dal Segretario comunale bisogna andare alla Cancelleria comunale e portare con sé la carta d’identità o il passaporto e il documento non ancora firmato.
Ad esempio il segretario comunale autentica la firma di una persona su un documento che permette ad altri di guidare la sua auto in Svizzera e all’estero.
- fare i contratti per acquistare o vendere un terreno o un edificio che si trova nel Comune e fino a un valore di 2000 franchi.
Ad esempio vendere una piccola parte di un terreno senza costruzioni oppure un pezzo di bosco.