Domenica 2 dicembre 2018, ore 17.00
Mattia Zappa è da 18 anni coordinatore artistico dei Concerti in San Martino a Ronco s/Ascona, è da più di un decennio membro della Tonhalle-Orchester di Zurigo, ed è stato anche docente di Violoncello al Conservatorio della Svizzera Italiana. La sua intensa attività concertistica, documentata anche da numerose registrazioni discografiche per le etichette DECCA Italia, Claves e Guild, comprende recital solistici (in cui spesso intercala le 6 Suites di J. S. Bach con sue libere improvvisazioni), programmi con il trio d‘archi „Lucerne String Trio“, o in duo con il pianista napoletano Massimiliano Mainolfi, conosciuto durante gli studi a New York nel 1994. Parallelamente il violoncellista locarnese sta esplorando in modo molto personale nuove sonorità del suo violoncello in un contesto jazz, collaborando attualmente con il pianista bulgaro Ivo Kova.
In programma musiche di J.S. Bach e A. Piatti
Entrata Fr 15.- / fr 10.- / gratis < 16
Riservazione consigliata
mattiazappa.com
2 dicembre 2018 - Uno straordinario concerto con Mattia Zappa conclude gli appuntamenti concertistici del Dicastero cultura di Minusio.
Prosegue l'esposizione
Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola sino al 16 dicembre
Venerdì 16 novembre 2018, ore 20.30
ll Teatro va a scuola. Spettacolo per famiglie.
Con Zarina Armari Quadroni e Ewa Skorski, pianoforte a quattromani
e gli attori Jacopo Fracasso e Massimo Villucci
Un genio, ma anche un uomo comune in cui si nascondono fragilità e paure: questo è stato per noi Wolfgang Amadeus Mozart. Maestro di incorrotta bellezza, ha lasciato al mondo la sua vibrante, spregiudicata ed enigmatica umanità, come emerge dalle lettere indirizzate ai propri cari e firmate con un semplice gioco di parole: TRAZOM. Attraverso i suoi ricordi e le sue testimonianze, due attori e due musiciste condurranno lo spettatore tra le note e le pieghe dell’anima di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. MOZART e TRAZOM: i volti di un “genio comune”.
Venerdì 9 novembre 2018, ore 20.00
Presentano Franca Tiberto, Vice Pres. Pen Club International e l’autore.
Con la partecipazione del chitarrista Mimmo Prisco
Nel paese dalle mille colline il silenzio aveva nascosto l’odio. Peripezie e incontri, specialmente con donne generose in una parte di mondo di affascinante natura, ma anche di violenti sentimenti, marcheranno la crescita di Antoine verso un cammino interiore e reale. Vento è parte di questa storia. La storia emozionante di un singolo drammatico destino. Un libro da leggere, testimonianza dei nostri tempi.
Domenica 4 novembre 2018, ore 17.00
Ganesh Geymeier, sassofono; Raffaele Bossard, contrabbasso; Dominic Egli, batteria e composizioni e Feya Faku, tromba e flicorno
MORE FUFU è una dichiarazione d’amore a colori del continente africano, della sua cucina e musica meravigliosa. Un incredibile connubio tra musica popolare africana e jazz contemporaneo, che riesce a creare un’atmosfera da rude sensualità a una calma che si rivela esplosiva.
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratis <16
www.dominicegli.ch
Sabato 27 ottobre 2018, ore 17.00
Dopo ventisei anni di magistero all’Università di San Gallo, Renato Martinoni è rientrato a Minusio. Per l’occasione un gruppo di amici ed estimatori ha voluto dedicargli un volume miscellaneo “Sentieri di carta” (Salvioni Edizioni), che sarà presentato all’Oratorio San G. Bosco, sabato 27 ottobre 2018. Dopo il saluto del sindaco Felice Dafond prenderà la parola il prof. Pietro Gibellini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per illustrare l’opera, a cui farà seguito un “ricordo” del presidente del Locarno Festival Marco Solari. La serata sarà moderata da Bruno Zazio, presidente della Società Dante Alighieri di Locarno.
In collaborazione con Società Dante Alighieri Locarno
Sabato 20 ottobre 2018, ore 20.30
Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. Questo è lo strale indirizzato a Dante nel XVII Canto del Paradiso come profezia del suo esilio. Il commento e la lettura del Canto sono affidati a Lorenzo Bastida che ci accompagnerà nel cuore della terza cantica a investigare il rapporto fra predestinazione e libero arbitrio laddove, in esilio, la sopravvivenza dipende totalmente dalla generosità e pietà altrui. A sottolineare i passaggi drammatici del testo poetico il violoncellista Karem Brera eseguirà dal vivo brani di Hindemith, Saygun e Britten.
Entrata libera
Giovedì 18 ottobre, ore 20.00
Il loculo. Volume di Angelo Casè
Relazione di Gianmarco Gaspari, con Pierre Casè
Gianmarco Gaspari è docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. Fa parte dei Comitati per l’Edizione Nazionale delle Opere di Alessandro Manzoni e Pietro Verri. Dirige la rivista «Annali Manzoniani». È stato curatore, o consulente scientifico di mostre, convegni e rassegne teatrali. Tra le pubblicazioni, oltre a edizioni di classici, il recente volume Il mito della “Scuola di Milano”. Studi sulla tradizione letteraria lombarda (Firenze 2018), e la curatela, nell’ambito dell’Edizione Nazionale, degli Scritti economici di Cesare Beccaria (Milano 2014).
Steso quasi trent’anni fa, il racconto “Il loculo” di Angelo Casè apre curiosi e inediti spiragli sul côté privato della biografia dell’autore, quello cioè relativo alla sua carriera scolastica e formazione culturale. Ricorrendo allo schermo di un personaggio, Tommaso Mandelli, lo scrittore narra di come, un mattino, mentre passeggiava nel cimitero di Minusio, sia stato attratto, inspiegabilmente, dalla lapide con la fotografia di Piero Bianconi, già suo insegnante di francese e storia dell’arte alla Scuola Magistrale di Locarno negli Anni Cinquanta del secolo scorso. Dall’incontro, del tutto casuale, prende avvio la recherche di Casè dei suoi tanti ricordi legati a questa importante figura. Nel farla rivivere nella pagina egli parla però anche di sé, esprimendo il tumulto di idee e lo spirito di rivolta del suo animo giovanile, che con il trascorrere del tempo si fece sempre più insofferente a ogni forma di adattamento alle convenzioni. “Il loculo” offre dunque l’occasione per penetrare una scrittura, questa di Casè, del narratore come anche del poeta, che dal vivere trae le ragioni prime del suo esistere.
Domenica 14 ottobre, ore 17.00
Lorenzo De Finti Quartet
We Live Here, Suite for jazz quartet
Lorenzo De Finti, pianoforte; Stefano Dall’ Ora, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria; Gendrikson Mena, tromba e flicorno.
Un’avventura musicale speciale, acustica, ricca di spazi, la ricerca del suono adatta a descriverla. Uno spazio musicale che, partito per avvicinarsi alle modalità della musica da camera contemporanea, ha portato la sua parabola creativa verso ciò che è stato definito “ jazz allo stato Riservazione consigliata puro”. Un percorso musicale che crea un meraviglioso momento di comunicazione e interazione.
30 settembre - 16 dicembre 2018
Con questa esposizione, curata da Marco Gurtner, sul tema Pittura e scultura nel Locarnese, si vuole rivalorizzare l’opera di una valida pittrice, Angela Mondini, contemporanea a Bruno Nizzola, ma più giovane di 11 anni. A differenza del Nizzola, la Mondini, dopo la morte, è stata pressoché dimenticata, ma oggi ricordata attraverso una ampia antologica, affiancata al suo “maestro” e amico Nizzola. La Mondini sviluppò una sua personale pittura, in cui il soggetto più caro era quello dei fiori, dipinti instancabilmente nelle varie stagioni dell’anno. Per questo veniva chiamata dai colleghi artisti e dalla critica la “pittrice di fiori”.
Orari d’apertura:
ve-sa-do 14.00 - 17.00
Entrata Fr 8.- / Fr 5.- / gratis < 16
Con il contributo di:
Associazione Amici di Casa Rusca
Fondazione Cultura nel Locarnese
Antenati con le radici: Mestieri e misteri Entrata libera con qualsiasi tempo per tutti Ritrovo al Portigon di Minusio per poi proseguire tra le vie di Rivapiana
domenica 16 settembre 17.00
Teatro dei Fauni, Teatro Zigoia e la partecipazione prof. Renato Martinoni
Gli alberi: dai gelsi coltivati su gran parte del territorio di Minusio per diversi secoli, ai castagni, il pane dei nostri antenati, sono raccontati ognuno col suo carattere come fossero persone. I misteri, con stregoni e vecchiette dai poteri magici appaiono per incanto. Percorso-spettacolo alla scoperta di Rivapiana arricchito dai canti popolari che parlano di lavoro, di viandanti e d’amore. Racconti storici e testimonianze, un percorso-collage che si conclude in festa.
Il Dicastero cultura del Comune di Minusio
invita la popolazione allo spettacolo
ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE
MARTEDÌ 17 LUGLIO 2018 - ORE 20.30
al Portigon (Rivapiana, Minusio e in caso di brutto tempo al Teatro-oratorio di Minusio in Via G. Motta)
con
LA CONTRADA
TEATRO STABILE DI TRIESTE E TEATRO NAZIONALE CROATO
Uno spettacolo allegro e divertente di teatro e opera lirica per i bambini
testo di Fulvio Tomizza
Con Stefano Surian, Enza De Rose, Francesco Godina, Leonora Surian Popov
Regia DIANA HOBEL
Avete mai ascoltato le voci degli insetti? Non dico i loro versi, a volte impercettibili, ma le loro voci, il loro modo di parlare, la loro cadenza, il loro ritmo. No? ”Anche le pulci hanno la tosse” vi farà sentire non solo come parlano ma anche come cantano! Questo spettacolo, nato da un racconto di Fulvio Tomizza è un modo per far arrivare ai più piccini non solo i valori dell'amicizia ma anche la bellezza della musica, ed in particolare delle arie d'opera che non molti in tenera età conoscono. E così vedremo una pulce direttore d'orchestra intenta a dirigere una zanzara soprano, un millepiedi tenore e un ragno... sta a voi scoprirlo! ”La traviata”, ”Norma”, il famoso ”Libiam nei lieti calici” ed altre canzoni nate dalla fantasia di Carlo Moser e arrangiate dalla creatività di Aleksandar Valencic vi tufferanno nel mondo del bel canto. Questo spettacolo, felice collaborazione con La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, è un tuffo in un microcosmo di allegria e musica.
Lo spettacolo è organizzato nell'ambito del Festival Internazionale Terra&Laghi con Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale
BUTTERFLY
VENERDÌ 15 GIUGNO 2018 - ORE 20.30
Narrazione in opera giapponese da uno studio su “ Madame Butterfly” di David Belasco
con Silvia Priori
e con la partecipazione di:
Kaoru Saito: soprano
Gruppo Kotoji – Tamburi giapponesi
Testo di Silvia Priori
Regia di Kuniaki Ida
Collaborazione alla regia di Roberto Gerbolès
Musiche: Robert Gorick - Scene: Luigi Bello
Costumi: Sartoria Bianchi – Milano e Vittoria Papaleo
Butterfly è una storia d’ amore giapponese.
Una delle storie d'amore più profonde che mai siano state concepite.
Amore sensuale, erotico ma sublime. Butterfly è una geisha, un'artista del mondo che fluttua, canta, danza e vi intrattiene.
Il resto è ombra, il resto è segreto
Raccontiamo la vicenda intima di Butterfly, la sua carica emotiva, la sua purezza, e la sua instancabile attesa in un’ atmosfera esotica. La sua solitudine è l’ alcova per sognare il desiderato incontro con il suo amato, una Penelope orientale che tesse le trame di un amore infinito, fedele, devoto, che va oltre se stessa. Cio-cio-san, si veste di speranza e aspetta. Aspetta il ritorno del suo amato. E’ capace di aspettare e la sua attesa è intrisa di gioia, di ingenue aspettative, di sogni a colori, di incontri che mai si avverranno, di abbracci e di desideri. Ha fiducia, ed è convinta che la sua attesa si possa volgere in gioia nel momento in cui il pennacchio di una nave, un fil di fumo, dividerà in due l'orizzonte del mare di Nagasaki. La nostra Butterfly è la celebrazione della speranza sul confine fra realtà e illusione, dell’affetto materno fino a giungere all’ autoeliminazione per la felicità altrui.
LA TRAMA
Pinkerton è un ufficiale della marina degli Stati Uniti, che sbarcato a Nagasaki, un po’per vanità e spirito d'avventura si unisce in matrimonio, secondo le usanze locali, con una geisha quindicenne di nome Cio-Cio-San, termine giapponese che significa Madama (San) Farfalla (Chō), in inglese Butterfly, acquisendo così il diritto di ripudiare la moglie anche dopo un mese. Così infatti avviene, e Pinkerton ritorna in patria abbandonando la giovanissima sposa. Ma questa, forte di un amore ardente e tenace, pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell'amato. Pinkerton infatti ritorna dopo tre anni, ma non da solo: accompagnato da una giovane donna, da lui sposata regolarmente negli Stati Uniti, è venuto a prendersi il bambino, della cui esistenza è stato messo al corrente dal console Sharpless, per portarlo con sé in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Soltanto di fronte all'evidenza dei fatti Butterfly comprende: la sua grande illusione, la felicità sognata accanto all'uomo amato, è svanita del tutto. Decide quindi di scomparire dalla scena del mondo, in silenzio, senza clamore; dopo aver abbracciato disperatamente il figlio, si uccide con una spada donatale dal padre.
FONTI
Madame Butterfly di David Belasco 1900
Madame Butterfly - Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini
Madam Butterfly di John Luther Long 1898
Uscito dal trionfale successo di Tosca (Roma 1900), Puccini aveva preso in considerazione numerosi progetti, ma niente riuscì a
cancellare l’impressione suscitata da Madame Butterfly vista dal musicista a teatro a Londra. Nel 1898 John Luther Long aveva
pubblicato un racconto omonimo, poi ridotto ad atto unico da David Belasco, uno dei più abili uomini di teatro americani.
MERCOLEDÌ PIANISTICI DI ELISARION
Mercoledì 16 maggio 2018 - ore 20.30
Cristiano Burato
Cristiano Burato è considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione. Ha registrato i Concerti di Chopin con l’Orchestra di Stato della Transilvania. Per meriti artistici è stato premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. In programma musiche di Chopin, programma monografico.
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratuito < 16
Domenica 6 maggio 2018, ore 17.00
Slidestream
Music for three trombones and rhythm sections
Danilo Moccia, trombone; Vincent Lachat, trombone; Bernhard Bamert, trombone
Stefan Stahel, piano; Christoph Sprenger, bass; Elmar Frey, drums
composing /arranging: Danilo Moccia
Il nome Slidestream, una combinazione di parole composta da Slide (coulisse del trombone) e stream (mainstream), allude chiaramente allo stile ed alla formazione del gruppo: una formazione jazz composta da tre tromboni e da un sezione ritmica.
Tre strumenti uguali potrebbero lasciar presagire noia o magari pezzi solistici da concorso, ma non è per nulla il caso. Al contrario, l’accento è posto molto di più sull’uso di arrangiamenti variati ed interessanti che non su pezzi solistici. Benché ad ognuno sia concesso sufficiente spazio per l’improvvisazione.
Il repertorio abbraccia noti standards, come pure composizioni proprie.
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratis < 16
Riservazione consigliata, posti limitati
ANNULLATA LA SERATA PREVISTA
Giovedì 26 aprile 2018, ore 20.30
Entrare negli “Ateliers”
Purtroppo siamo costretti ad annullare l'incontro con il fotografo Roberto Pellegrini e gli artisti François Bonjour, Pierre Casè e Marco Massimo Verzasconi
Roberto Pellegrini è influenzato e al momento atono, ragione per la quale non potrebbe presenziare alla serata.
Ci spiace moltissimo e ci scusiamo per il contrattempo.
per il Centro Elisarion
Claudio Berger
Mercoledì 18 aprile 2018 - ore 20.30
Giovani studenti dei Conservatori di Como e della Svizzera Italiana
Nicolas Mottini, Gloria Cianchetta
e Andrea Molteni
Gloria Cianchetta e Nicolas Mottini, Conservatorio della Svizzera Italiana
Andrea Molteni,Conservatorio di Como.
In programma musiche di Bach, Haydn, Mozart, Chopin, Schumann, Liszt, Ravel e
Stravinskij.
Sabato 14 aprile 2018, ore 20.30
Il tempo delle case
Santuzza Oberholzer, autrice e interprete; Tiziano Tomasetti, composizione e musica
Andrea Valdinocci, Walter Broggini, regia
Rosario Ilardo, Giordano Bisi, disegno luci
Le case dove viviamo ci modellano, come un involucro oltre il corpo e le emozioni, e diventano parte di noi.
La Locarno degli anni ’60 vista con gli occhi di una monella che vuol capire il mondo. La sua casa rosa in riva al lago, il quartiere con i suoi viali alberati, le botteghe, le fabbrichette, tipiche delle cittadine di provincia, sono i paesaggi di piccole rivoluzioni di un periodo in cui “modernità” per una ragazzina è indossare i pantaloni e guardare le avventure di Zorro alla TV. Il suo quartiere è nato ad inizio ‘900 grazie alle peripezie visionarie di un emigrato che aveva fatto fortuna in Messico. L’ ironia della narrazione a toni pastello, che delinea con pennellate veloci i personaggi ora buffi ora autorevoli, si intreccia con la musica dal vivo del bassista jazz Tiziano Tomasetti che sottolinea il racconto, i canti, anche rievocando memorie sonore dell’epoca.
In collaborazione con Teatro dei Fauni
Mercoledì 11 aprile, ore 18.00
Spettacolo per famiglie
Tutti a raccolta
Il Teatro va a scuola.
Di e con Massimo Leonardo Villucci e Jacopo Fracasso
Durante un prestigioso congresso viene discussa la diffusione del terribile “Morbo Spazzaturis”. L’eccentrica figura del Dottor Naturalis, scienziato e psicologo specializzato in “Ecologia puristica per lo smaltimento dei rifiuti” mette in guardia su questa malattia che sta colpendo tutti i beni di consumo, trasformandoli in tristi rifiuti. Lo spettacolo coinvolge il giovane pubblico attraverso il gioco e la riflessione.
Massimo Leonardo Villucci, si è diplomato presso la scuola di recitazione “Quelli di Grock” a Milano e da diversi anni conduce laboratori teatrali presso scuole e associazioni. Oltre a partecipare a diverse produzioni teatrali e cinematografiche, collabora con diverse realtà, sia in Italia che in Svizzera, negli atelier della comunicazione affiancando psicologi, pedagogisti e formatori aziendali. Inoltre è speaker e doppiatore per la Radiotelevisione Svizzera Italiana e per alcuni studi di produzione italiani.
Jacopo Fracasso, formatosi alla Scuola di Teatro “Quelli di Grock” di Milano e al Teatro Stabile di Genova, ha lavorato in diverse compagnie del panorama teatrale milanese e collabora con la compagnia svizzera CambusaTeatro. Ha ricevuto la menzione speciale al Premio Hystrio alla Vocazione 2011 e la borsa di studio al Premio Gino Cervi 2013. Recentemente ha intrapreso l'attività didattica teatrale nelle scuole e ha portato avanti gli studi universitari, conseguendo la laurea triennale in Antichità Classiche ed Orientali.
Mercoledì 28 marzo 2018 - ore 20.30
Katarzyna Golofit
Si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore alla Accademia Musicale “Feliks Nowowiejski”. Studia attualmente al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Si è distinta in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Giangrandi Eggman” a Cagliari e al Concorso Nazionale “I.J.Paderewski” a Piotrków Trybunalski.
In programma musiche di Scarlatti, Chopin, Pick-Mangiagalli, Liszt e Prokofiev.
Roberto Pellegrini. Ateliers
17 marzo - 5 maggio 2018
Al termine della mostra su appuntamento sino al 30 maggio 2018
La mostra, curata da Veronica Provenzale, presenta il nuovo progetto del fotografo Roberto Pellegrini, che per questa occasione è entrato negli at elier degli artisti, cogliendoli nella penombra del loro luogo di lavoro e rivelandone la diversità, ora officina carica di oggetti e strumenti, ora lindo spazio di crea tività.
Orari d'apertura:
ve-sa-do 15.00 - 18.00 sino al 5 maggio
su appuntamento sino al 30 maggio
Prolungata sino al 30 maggio 2018
Visitabile su appuntamento. Tel +41(0)91 743 66 71
30 maggio tra le 17.00 e le 19.00
Incontro con l'artista Roberto Pellegrini
Apertura dell'esposizione
Presentano la mostra Veronica Provenzale e Diego Stephani
Venerdì 16 marzo, ore 19.00 presso il Centro culturale e museo Elisarion
Mercoledì 28 febbraio 2018 - ore 20.30
Dominika Szlezynger
Nata nel 1981 a Cracovia, si è laureata nel 2004 conseguendo il Master in Art in pianoforte e pedagogia all’Accademia di Musica di Cracovia. Nel 2010 ha eseguito il concerto in mi-minore op. 11 di F. Chopin con l’Orchestra Filarmonica Italiana a Brescia, con Roberto Misto e nello stesso anno con l’Orchestre de la Madeleine diretta da Theo Gafner a Tour de Peilz.
In programma musiche di Scarlatti, Mozart, Chopin, Ravel e Pick-Mangiagalli.
ALDO CRIVELLI. Una vita per la cultura
Dal privato al pubblico e il dialogo fra le discipline
23.10.2017 - 28.1.2018
A cura di Manuela Kahn - Rossi
Martedì e mercoledì 14.00 - 17.00
Domenica 10.00-12.00 14.00-17.00
Attenzione: le due esposizioni resteranno chiuse dal 24 dicembre al 7 gennaio compresi
Ingresso Fr 8.- adulti - Fr 5.- studenti/AVS/AI - gratuito minori di 16 anni
L’importante mostra monografica ospitata su due sedi a Minusio al centro culturale e museo Elisarion e alla Fondazione Museo Mecrì, nasce dal desiderio di riscoprire una straordinaria personalità al cuore dell’evoluzione culturale del Cantone Ticino nel XX secolo: Aldo Crivelli. Organizzato per celebrare i centodieci anni della sua nascita, l’evento espositivo a lui dedicato vuole presentare al pubblico la varietà e il valore della sua attività culturale. Per la prima volta, è offerto uno sguardo complessivo sull’intenso lavoro di Crivelli, fino ad oggi ricordato in modo frammentario nei singoli ambiti in cui ha operato. Aldo Crivelli è stata una personalità complessa e da qualunque disciplina si decida di penetrare la matassa del suo enorme operato, ci si imbatte in una rete di connessioni che uniscono tra di loro i vari ambiti di cui si è interessato, un insieme affascinante di materie culturali qui riproposto nelle sale espositive. L’intenso impegno pubblico di Crivelli, la sua capacità visionaria, il suo agire da precursore, il suo contributo all’evoluzione di una struttura istituzionale di quello che oggi si configura come Ufficio dei beni culturali, l’innovativa mediazione culturale e in generale l’instancabile lavoro svolto a favore della sua terra d’origine è al centro dell’Esposizione presso il museo Elisarion. Nella mostra complementare, ospitata alla Fondazione Museo Mecrì, Aldo Crivelli è invece rappresentato con uno sguardo maggiormente familiare; accanto alla figura pubblica si potrà quindi scoprire il suo universo privato. La poliedricità di Aldo Crivelli caratterizza entrambe le mostre, trasformando il percorso espositivo in un viaggio attraverso materie diverse. Il focus “pubblico” della mostra all’Elisarion è inoltre un’occasione per conoscere, o riportare alla luce, momenti e conquiste nella storia culturale del Cantone Ticino, in un circuito interdisciplinare che connette archeologia, storia dell’arte, pittura, araldica, matematica, museologia, e molto altro. La chiave intimistica con cui si affronta la figura di Crivelli al Museo Mecrì, pone invece l’accento sul potenziale del disegno, proprio perché anima del processo conoscitivo e nel contempo effettivo, nel rapporto con le varie discipline. Il disegno unisce infatti tutte le attività che costellano la vita di Aldo Crivelli e lui stesso lo considera quale base portante di tutte le altre materie. Le articolate mostre hanno origine dagli studi svolti negli ultimi anni intorno alla figura di Aldo Crivelli da Manuela Kahn-Rossi. Un’intensa ricerca che ha dato alle stampe la prima monografia dedicata all’artista-archeologo e dalla quale sono nate le due esposizioni oggi a lui dedicate.
Al Museo Mecrì (www.mecri.ch) si svolge la mostra parallela "Nell'intimo del disegno e il suo potenziale" con i medesimi orari. 23.10.2017 - 29.4.2018
Chiusura natalizia dal 24 dicembre al 7 gennaio compresi
Il Comune di Minusio è lieto di invitare la popolazione
Sabato 26 agosto 2017 - ore 20.00
con entrata libera
allo spettacolo
TEDACA'/COMPAGNIA DEI DEMONI
Compagnia Teatrale
L' INVENZIONE SENZA FUTURO: VIAGGIO NEL CINEMA IN 60 MINUTI
Con: CELESTE GUGLIANDOLO/FEDERICO GIANI/MAURO PARRINELLO
di: Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Francesca Montanino, Mauro Parrinello
Una produzione: Compagnia DeiDemoni e Offrome
in collaborazione con Tedaca e con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
Lo spettacolo che ha conquistato pubblico e critica nella passata stagione, rappresentato in Italia e all'estero. Un viaggio che si trasforma e si snoda per mezzo di scene di film, incontri, suoni e visioni dal sapore delle pellicole che ci hanno appassionato in piu di un secolo di cinema. Il racconto di una vita che si fa metafora delle evoluzioni del cinema, delle sue piu importanti invenzioni: dal muto al sonoro, dal montaggio al colore. Non si tratta di citazioni: l’intento e quello di creare vere e proprie fusioni tra le possibilita e i limiti del teatro e le caratteristiche proprie del cinema, inteso come strumento che piu di ogni altro riesce a catturare e modificare l’immaginario collettivo su larga scala.
Backdrop Switzerland Expo
Festeggiamenti nel 70o del Festival del Film Locarno
Il Comune di Minusio in collaborazione
con la Ticino Film Commission e
Backdrop Switzerland
hanno il piacere di invitare la popolazione alla serata
BACKDROP SWITZERLAND EXPO
Domenica 30 luglio dalle 18.30
Programma:
18.30 Apertura ufficiale con aperitivo
20.30 Partenza da Minusio verso la Piazza Grande (a piedi)
21.00 Presentazione ufficiale della serata Prefestival sulla Piazza Grande
21.30 Proiezione del film Goldfinger du Guy Hamilton - Piazza Grande
La serata ufficiale del Prefestival del Locarno Festival è possibile grazie al sostegno di Ascona-LOcarno Turismo
BACKDROP SWITZERLAND EXPO è un ‘esposizione che riunisce documenti fotografici iconici, manifesti ed estratti di film stranieri che utilizzano la Svizzera come tela di fondo, dal 1900 ad oggi. Questa esposizione è accompagnata da una pubblicazione pubblicata in 4 lingue, nel novembre 2016 da l’Age d’Homme di Losanna con il sostegno della Cinématheque suisse. BACKDROP SWITZERLAND è un libro di Cornelius Schregle di ricerca riccamente illustrato che presenta la Svizzera attraverso il cinema internazionale con documenti d’archivio inediti et sorprendenti.
Durante decenni, le società di produzione straniere hanno girato film in Svizzera ed approffittato del suo paesaggio unico, il backdrop - tela di fondo o in gergo cinematografico, tutto ciò che si vede sullo schermo dietro ai protagonisti.Generazioni di cinefili in tutto il globo sono stati affascinati dalle immagini di eroi sulle vette rocciose alpine, inseguimenti e corse sugli sci, così come scene romantiche in un castello sulle rive di una lago e scaldati dal fuoco di un caminetto…
La Svizzera è diventata un “brand” unico. Le immagini iconiche che generano sul grande schermo, afferrano lo splendore e giustificano gli sforzi di produzione straniera a venire a girare sul posto o ricostruire i decori elaborati, alfine di captare l’essenza di un paese senza eguali. Un fenomeno destinato a proseguire. Ogni anno vengono girate nuove produzioni cinematografiche in Svizzera.
Questa esposizione invita a scoprire – o riscoprire – la Svizzera attraverso questa ricca collezione d’immagini iconografiche della Svizzera, vista dai produttori di film stranieri e che definisce la sua stessa identità.
sino al 30 luglio 2017
ve-sa-do 15.00 - 18.00
2 - 13 agosto 2017
tutti i giorni 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00
Festeggiamenti nel 70o del Locarno Festival
Ultimi giorni apertura di
sino al 13 agosto
10.00-12.00 / 16.00-19.00
L'esposizione è stata realizzata grazie a
Ente Regionale di Sviluppo Locarnese e Valle Maggia, Ticino Film Commission e
Locarno Festival, Cinémathèque Suisse, Pro Helvetia, SRG SSR
Prima apertura ufficiale
Giovedì 1 giugno 2017 ore 20.00
2 giugno - 30 luglio 2017
Sabato 20 maggio 2017
ore 20.30
Backdrop Switzerland Music
Giovanni Cappiello, musicologo ; Massimo Gentile, pianoforte
L’immagine del pianista in penombra sotto lo schermo, impegnato ad improvvisare l’accompagnamento di un film muto, ci ricorda come il cinema abb ia da sempre considerato la musica un elemento essenziale del suo racconto. Verrà esplorato questo affascinante connubio sfruttando sequenze di film muti quali Frankestein di Dawley, Sherlock Holmes di Parker, e alcune divertentissime animazioni d’epoca, accomunati dall’ambientazione in Svizzera quale “tela di fondo”.
Il concerto-conferenza avrà quale cornice l'ambientazione cinematografica nelle immagini di film con soggetto Svizzera. Un'esposizione organizzata per festeggiare i 70 anni del Festival del Film Locarno
Mercoledì 17 maggio 2017
Cambio programma!
Mercoledì pianistici di Elisarion
Notizia dell'ultima ora: la pianista russa Zlata Chochieva è impossibilitata a esibirsi da noi, a Elisarion, mercoledì 17 maggio alle 20.30, per motivi di forza maggiore. Ci siamo subito attivati e, in sostituzione, avremo come graditissimo ospite il pianista moscovita e super premiato in concorsi internazionali, ANDREY GUGNIN. Il giovane pianista è partito dalla capitale russa, appositamente per Elisarion.
Andrey Gugnin
Andrey Gugnin, nato nel 1987 in Russia, si è diplomato al Conservatorio di Stato di Mosca e si è perfezionato all’Accademia Internazionale di Como con Stanislav Ioudenitch e William Naboré.
Ha vinto il primo premio al Concorso internazionale “Beethoven” a Vienna 2013, a “Valsesia Musica” 2014, del “Gina Bachauer” a Salt Lake City 2014 (USA) e nel 2016 si è aggiudicato, oltre al Primo Premio assoluto, anche le segnalazioni di Miglior Concerto di opere del XIX e XX secolo, miglior Duo con violino e migliori esecuzioni nelle prove preliminari.
Da allora ha ottenuto ingaggi importanti in tutto il mondo, tra cui concerti con il grande direttore Valery Gherghiev e l’Orchestra di Stato S. Pietroburgo, la London Philharmonic Orchestra, nonché orchestre sinfoniche di Mosca, Sidney, Gerusalemme, Tokyo, Salisburgo e tanti altri in Olanda, Germania, Finlandia e Stati Uniti.
Ha partecipato a numerosi festival come Verbier Festival, Ruhr Klavier Festival, Mariinsky International Festival, Dubrovnik Summer Festival, Shanghai Festival, Summer Evenings in Zagreb festival, Youth Festival in Aberdeen e il Bermuda Islands Performing Arts Festival.
Ha registrato CD con i Concerti di Shostakovich, dei recital e in duo pianistico con Vadim Kholodenko.
Il programma previsto è:
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Adagio in sol maggiore BWV 968 --- Franz Schubert (1797-1828): Sonata n. 17 in re maggiore D850 (1. Allegro vivace / 2. Con moto / 3. Scherzo - Allegro vivace / 4. Rondo - Allegro moderato) --- PAUSA --- Fryderyk Chopin (1810-1849): Dodici studi op. 25
Mercoledì 3 maggio 2017
Ricardo Alì Alvarez
Vincitore del 1o Premio al Concorso A. Morales -Yamaha a Messico City e di numerosi altri, ha tenuto recital solistici e cameristici in Europa e nelle sale messicane più rinomate.
Con l’OSI ha eseguito il 3o concerto di Rachmaninov.
In programma musiche di Bach-Busoni, Beethoven, Granados e Chopin.
Sabato 29 aprile 2017
Il 4artetto
Francesca Dellea, flauto; Walter Zagato, violino; Duilio Galfetti, viola;
Marco Testori, violoncello
Il 4ARTETTO propone il concerto Flautando con Mozart: i meravigliosi quartetti per
flauto di Wolfgang Amadeus Mozart in una rivisitazione personale tutta da godere!
Giovedì 13 aprile 2017
Diaposinsetti
Performance elettroacustica di Giuseppe De Giacomi in quattro movimenti per:
Eterofono (Theremin)
Psicofono (Psychophon)
Sintetizzatori (Korg MS20 e MS20 mini)
Nastro Magnetico (Field Recording)
Mercoledì 5 aprile 2017
Sandro D'Onofrio
Si è esibito come solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra di Stato di
Mosca, la Camerata Lysy e in formazioni da camera in tutta Europa, Oriente, Stati Uniti
e America Latina, tenendo anche seminari. In programma musiche di Bach-Busoni,
Mozart, Pick-Mangiagalli, Debussy e Chopin.
Mercoledì 29 marzo 2017
Omaggio concertistico al vincitore del “Premio Antonio Bertolini” Coop Music Award 2016 di Milano
Keigo Mukawa
Vincitore del Primo premio e del Premio speciale “Serate Musicali” nel 2016 al Concorso
Intenazionale Coop Music Award, il giovane Mukawa è un talento dal potenziale
titanico. Ha già suonato con le principali orchestre di Tokyo e anche con “l’Orchestre
Nationale de Lorraine” in Francia. In programma musiche di Beethoven, Schnittke,
Pick-Mangiagalli, Rachmaninov e Ravel.
In collaborazione con SpazioTeatro89 - Milano
Giovedì 23 marzo 2017
Artista e stampatore
Giuseppe De Giacomi in mostra con la sua Centoventesima stagione, percorso di arte grafica dalla calcografia alla serigrafia. Installazioni sonore, elementi corrosivi, diaposinsetti.
Simposio mediato da Giorgio Genetelli con la partecipazione di De Giacomi, Franco Lafranca, Luca Mengoni e Marco Gurtner.
Mercoledì 15 marzo 2017
Sofya Gulyak
Grande ritorno a Elisarion di una pianista ormai apprezzata internazionalmente per il
5o anniversario dei Mercoledì pianistici. Sofya Gulyak oltre all’attività concertistica
insegna pianoforte al Royal College of Music di Londra. È direttore artistico del Concorso
Internazionale “Roberta Gallinari” a Pieve di Cento - Bologna. In programma
musiche di Clementi, Brahms, Franck e Ravel.
Dal 11 marzo al 30 aprile 2017
chiuso il 16 e 29 aprile
Giuseppe De Giacomi.
La centoventesima stagione
La mostra, curata da Marco Gurtner, riunisce monotipi, calcogra fie, serigrafie, oltre a materiale corrosivo, diapoinsetti, installazioni sonore e magnetiche.
Orari d'apertura
ve-sa-do
15.00 - 18.00
Chiuso il 16 e 29 aprile
Venerdi 10 marzo 2017
Ore 19.00
Vernissage
Giuseppe De Giacomi
Presenta la mostra Giorgio Genetelli
Domenica 12 febbraio 2017
Ore 17.00
I concerti silenziosi di Baschenis
Ensemble iBaroque: Giovanni Cappiello, musicologo Daniela Beltraminelli, voce e violino; Lorenzo Lio, flauti dolci; Silvia De Maria, viola da gamba; Francesco Tomasi, tiorba, liuto e chitarra; Sara Osenda, cembalo
Un viaggio multimediale tra Arte e Musica in cui a far da mappa saranno gli
splendidi dipinti di Evaristo Baschenis, pittore e musicista nato quattrocento
anni fa, capace nelle sue nature morte musicali di raggiungere vette assolute di
fascino suggestivo, e di catturare in atmosfere silenziose ed eloquenti quanto di
nuovo e rivoluzionario stava accadendo nella civiltà musicale barocca.
Domenica 4 dicembre 2016 ore 17.00
Trio Torello
Hana Kotkovà, Claude Hauri, Corrado Greco
Valentina Londino, mezzosoprano
Tommaso Maria Maggiolini, flauti; Nicolas Mottini, pianoforte
I tre giovani musicisti si conoscono da quando hanno iniziato i loro studi al Conservatorio della Svizzera Italiana e hanno avuto occasione di suonare in duo e trio dal 2011, dando concerti in Svizzera, Italia e Francia. Recentemente hanno pubblicato il loro primo DVD.
In programma musiche di Gluck, Bellini, Leoncavallo, Tosti, Donizetti,
Caplet, Bizet, Piaf.
Sabato 26 novembre 2016
Asociación Musical Hispano-Helvética
Velada Poético - Musical
Eros Jaca, violoncello - Camille Sublet, pianoforte - Regina Sanz-Cea, voce recitante
La velada Poético – Musical está ideada como una perfecta reunión cultural para la sociedad hispanoparlante con tintes internacionales, para lograr una velada cosmopolita llena de contrastes. Además de incluir la mayor figura poética española, Federico García Lorca, también incluye poemas del poeta malagueño José Carlos de Luna, también muy influido por la tradición popular. Mario Benedetti es en esta ocasión nuestro representante latinoamericano para hablar de lo humano y divino, y bien acompañado de unos breves pero coloridos versos franceses de Romain Bussine y Victor Hugo.
Entrata Fr 10.-
Organizzato grazie alla collaborazione dell'Associazione Amigos de la lengua espanola
Domenica 13 novembre 2016 ore 17.00
Trio des Alpes
“Individualmente ottimi ma ancor più efficaci nell’azione d’insieme“ scriveva la Gazzetta
di Mantova in occasione di un concerto tenuto dalla formazione italo-svizzera “Trio des Alpes” presso il Teatro Monteverdi di Mantova. Successo e i riconoscimenti li ha portati a esibirsi a Ljubljana Festival, Nancyphonies, Alba Music Festival, Festival Piano Echos e in tournée negli Stati Uniti, Brasile, Spagna, Italia, Austria e Svizzera.
In programma musiche di Beethoven e Mendelssohn
Domenica 23 ottobre 2016 ore 17.00
Bonbones meet Twobones
Bonbones: Yuu Uesugi, trombone; Itsumi Komano, trombone
Twobones: Paul Haag, trombone; Danilo Moccia, trombone; Peter Madsen, pianoforte;
Lorenz Beyeler, contrabbasso; Daniel „Booxy“ Aebi, percussioni
Nato nel 1986 dall’iniziativa di Paul Haag e Danilo Moccia, il gruppo Twobones festeggia un importante traguardo, offrendoci un appassionante viaggio musicale nel mondo del jazz. In occasione dei 30 anni dalla sua formazione, Twobones suonerà con Bonbones, un duo di tromboniste composta da due giovani ragazze talentuose giappionesi.
Un occasione imperdibile di gustare un “Quartetto di tromboni” con una sezione ritmica in una tappa della sua tournée.
15 ottobre - 18 dicembre 2016
Pittura e scultura nel Locarnese
Epper, Pauli, Schürch:
i tre “espressionisti neri”
Nel solco delle mostre, curate da Marco Gurtner, dal titolo “Pittura e scultura nel
Locarnese”, dopo quelle di Ugo Zaccheo, Oskar Dickmann, Silvestro Mondada,
Wilhelm Schwerzmann e Max Uehlinger, si intende rinnovare l’appuntamento attraverso
l’opera di tre grandi espressionisti svizzeri, Ignaz Epper, Fritz Pauli e Johannes
Robert Schürch, i quali, come altri artisti giunti da oltralpe, hanno scelto il Locarnese
quale luogo ideale dove vivere e lavorare per lunghi anni e fino alla loro scomparsa.
venerdì - sabato - domenica: 14.00 - 17.00
Entrata Fr 8.- / Fr 5.- / < gratis 16
Chiuso il: 23.10 / 13.11 / 26.11 / 4.12 / 16.12
Esposizione organizzata grazie al contributo di: Asscociazione Amici di Casa Rusca
Domenica 2 ottobre 2016 ore 17.00
Ti racconto una storia
Zarina Armari Quadroni - Ewa Skorski, pianoforte a quattro mani
Massimo Villucci e Jacopo Fracasso, voci recitanti
Un pianoforte a quattro mani, un libro a quattro occhi. Un nuovo ciclo del Centro Culturale Elisarion con musiche e letture che si alternano per portarci alla scoperta delle storie che hanno ispirato grandi compositori e affascinato intere generazioni.
Musiche di Ibert, Ciaikovskij, Prokofiev, Delvincourt.
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / <gratis 16
1 SETTEMBRE 2016
Il Municipio di Minusio invita la popolazione alla spettacolo organizzato nell'ambito di Terra&Laghi
TANGO DI PERIFERIA
ORE 20.00 – PORTIGON - RIVAPIANA
In caso di pioggia: Teatro di Minusio, Via Motta
TEATRO BLU
Di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès
Ballerini: Angela Quacquarella e Mauro Rossi
Cantante: Francesca Galante
Musicisti: Tamas Mayor, Ciro Radice, Norberto Cutillo, Virgilio Monti
Mercoledì 18 maggio - ore 20.30
Omaggio concertistico al vincitore
Vincitore del Concorso Internazionale Pianistico “Roberta Gallinari”
Pieve di Cento (Bologna), 2015
Levon Avagyan
Nato in Armenia nel 1990, ha studiato al Conservatorio di Stato di Yerevan in Armenia, dal 2010 all’Università di Graz, Austria. Grazie al suo straordinario talento ha seguito corsi di Master-classes all’Accademia Internazionale di Musica a Fürstentum in Liechtenstein. Nel 2014 ha vinto il premio Yamaha della Fondazione YMFE nella competizione pianistica. In programma musiche di Schubert, Rachmaninoff, Mussorgsky.
Mercoledì 27 aprile - ore 20.30
Giovani pianisti del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano
Alessandro Chiappini - Andrea Jermini - Alex Cattaneo
Appuntamento con tre giovani talenti ticinesi, allievi di Marco Di Davide e Redjan
Teqja al Conservatorio della Svizzera Italiana.
In programma opere di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Ravel, Prokofiev.
Mercoledì 13 aprile - ore 20.30
Carlo Balzaretti
Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il “Maria Canals” di Barcellona, nel marzo 1993 ha debuttato al “Kennedy Center” di Washington con la Melos Simphony Orchestra. Nel 2007 è stato nominato Direttore del Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Attualmente ricopre la stessa carica presso il Conservatorio G. Verdi di Como, oltre ad altri ruoli istituzionali e di coordinamento didattico e artistico.
In programma i Bis dei grandi pianisti.
Teatro di Minusio, Via Motta
Dal 8 a 10 aprile
La palla rossa
Produzione CambusaTeatro - Ideazione Sonia Lurati
Regia e testo di Marco Taddei. Scenografie Leonardo Modena.
Con Elisa Conte, Margherita Saltamacchia, Anna Lurati, Il Nonno, Paolo Livolsi.
Supervisione didattica: Sonia Lurati
Angelino si presenta a notte fonda in casa della figlia Marianna e di Marco, il marito, dicendo che sta per morire, che la Morte l’ha chiamato al telefono e che voleva passare a salutare la figlia. I due pensano sia pazzo, ma all’ora stabilita la signora Morte si presenta alla porta. Marianna vuol far salutare ad Angelino sua figlia Alice di 7 anni prima che il padre parta per sempre, ma Angelino non è per niente d’accordo a parlare della morte ai bambini.
In collaborazione con CambusaTeatro
cambusateatro.com
Entrata Fr 25.- / Fr 20.-
Mercoledì 23 marzo - ore 20.30
Omaggio concertistico alla vincitrice assoluta
del “Premio Antonio Bertolini” Coop Music Award 2015 di Milano
Mihoko Oshima
Nata a Yokohama nel 1987, ha iniziato lo studio del pianoforte a 4 anni con la madre. Laureata in musica al Toho Gauken, ha proseguito gli studi al Conservatoire Rayonnement Régional di Parigi dove ha ottenuto il diploma di concertista e nel 2015 un altro diploma concertistico alla Schola Cantorum. Oltre al Primo premio assoluto di Coop Musica, ha vinto numerosi concorsi in Europa e Giappone. In programma musiche di Mozart, Beethoven, Liszt, Scriabin, Ravel.
Dal 19 marzo al 1 maggio 2016
Esposizione opere di
Pascal Murer
La mostra, curata da Anita Ammann, riunisce una quarantina di opere dell’artista Pascal Murer: una selezione di sculture, disegni e frottages rappresentativa dell’arte dello scultore, cui si aggiunge una creazione esclusiva dedicata all’esposizione dell’Elisarion.
da venerdì a domenica: 14.00 - 17.00
Entrata gratuita
È disponibile una pubblicazione con immagini a colori, apparsa in occasione dell'esposizione con testo di Veronica Provenzale al costo di Fr 10.-
Venerdì 18 marzo - ore 19.00
Inaugurazione esposizione a cura di Anita Ammann
Presenta Veronica Provenzale
Domenica 13 marzo 2016 - ore 17.00
Contrasti
Trio Sintonia
Naoko Llosas, clavicembalo; Enara Marin, fagotto;
Magda Bianchini, flauto traverso.
Voce recitante, Wanda Zurini
Programma giocato sui contrasti fra antico e moderno: musiche del Novecento riproposte con il clavicembalo e poesie dialettali di Giovanni Bianconi con temi che a metà del secolo scorso erano premonitori e che sono d’attualità, testimoni del veloce cambiamento delle nostre abitudini. Musiche di Igor Stravinsky, Renato Grisoni, Mario Miladin,Gabriel Grovlez, Jacques Ibert, Herbert Howells e Josef Suk.
Domenica 28 febbraio 2016 - ore 17.00
La musica dipinta
Ensemble iBaroque: Lucia Franzina, soprano; Riccardo Pisani, tenore;
Lorenzo Lio, flauti dritti; Silvia De Maria, viola da gamba; Francesco Tomasi, tiorba e liuto; Sara Osenda, clavicembalo
Giovanni Cappiello, il musicologo
Una conversazione-concerto multimediale introdotta dal musicologo Giovanni Cappiello. Seguendo i simboli, le iconografie e le tracce disseminate da Caravaggio in uno dei “quadri musicali”, ascolteremo un passato spesso ammirato solo nelle sue mute realizzazioni architettoniche e figurative. Vedremo svelate fragranti visioni e inedite chiavi di lettura degli stili e dei linguaggi artistici a noi più familiari.
Domenica 21 febbraio 2016
La lezione di musica
Dalla commedia dell'arte al clavicembalo, parallelismi tra linguaggio e musica
Guido Morini, il musicista - Marina Spreafico, l'interlocutrice
Tra tendaggi e velluti, clavicembalo e leggii, con una chiave d’accesso per la musica
antica che apre molte porte inattese e qualche finestra sul futuro.
A tutti coloro che amano la musica e il teatro e vorrebbero saperne di più. Ai curiosi
cui piace sbirciare dietro le quinte di alcuni fenomeni teatrali e musicali. A tutti coloro
che non amano sedersi e ascoltare in modo rigido e formale. A chi desidera una reale
comunicazione tra scena, strumenti, musica e attori.
Max Uehlinger
1894 - 1981
10 gennaio 2016 - ore.17.00
Centro culturale e museo Elisarion
Entrata Fr 8.- / ridotti Fr 5.- / gratuito sino a 16 anni
Visita alla mostra con Veronica Provenzale e Marco Gurtner
Esposzione a cura di Marco Gurtner
Sino al 31 gennaio 2016
da giovedì a domenica
10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Il Centro culturale e museo Elisarion di Minusio torna alla “Pittura e scultura nel Locarnese” con lo scultore Max Uehlinger
Il Centro culturale e museo Elisarion di Minusio inaugura una nuova esposizione all’insegna della “Pittura e scultura nel Locarnese”, dedicata anche questa volta a un artista che ha vissuto e lavorato a Minusio, lo scultore Max Uehlinger (1894-1981). La mostra va ad aggiungersi alla serie di rassegne promosse dal Dicastero Cultura del Comune di Minusio, che da vari anni sostiene queste iniziative incentrate sugli artisti del Locarnese, favorendo lo studio e la riscoperta di tali personalità, troppo spesso trascurate.
La mostra all’Elisarion di Minusio riunisce più di una ottantina di opere dello scultore, in particolare ritratti, dalle testine mobili e vivaci dei bimbi a quelle segnate dei vecchi, affiancati da figure femminili, giovani donne nel fiore della vita o madri affettuose: una galleria di statue e disegni che rendono conto dell’arte e dell’instancabile impegno di Max Uehlinger. Si aggiungono i ritratti dell’artista eseguiti da alcuni dei suoi più intimi amici, come Bruno Nizzola, Ugo Cleis, Rudolf Maeglin, Carl Roesch e Otto Roos, protagonisti di un’ampia cerchia artistica che per vari decenni si raccoglie attorno allo scultore. Nel 1984, dopo la sua dipartita, il Centro culturale e museo Elisarion dedicava a Max Uehlinger un’ampia retrospettiva, curata da Angelo Casè, suo genero e sensibile biografo. A più di 30 anni di distanza, grazie alla cura di Marco Gurtner, la sede di Minusio rinnova il suo omaggio a un importante artista e a uno dei suoi più validi cittadini.
Disponibile catalogo dell’esposizione, 96 pagine con illustrazioni a colori, Chf 30.-
Acquistabile presso l'Elisarion o Edizioni Dadò Locarno
La realizzazione dell'esposizione è stata possibile grazie anche al contributo di:
29 novembre 2015
ore.17.00
Visita alla mostra con Veronica Provenzale e Marco Gurtner, accompagnata dalla lettura di poesie di Angelo Casè, genero dell'artista e suo principale biografo, a dieci anni dalla sua morte.
Riccardo Tiraboschi, voce recitante
Stefano Marcionelli, chitarra
Mercoledì 29 aprile
Omaggio concertistico a:
Yang Tianhong
Vincitrice ex-aequo del Concorso di pianoforte e musica da camera
“Coop premia la musica - Premio Antonio Bertolini” Milano, 2014
Tianhong Yang è nata a Wuhan, in Cina, nel 1991. Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 4 anni, nel 2003, allieva della Scuola Media annessa al Conservatorio di Wuhan, riceve una borsa di studio del governo. Nel 2006 viene ammessa alla Scuola Media Superiore del Conservatorio Centrale di Pechino per completare i suoi studi. Diplomatasi in anticipo rispetto al percorso accademico, ha scelto di proseguire I suoi studi in Europa, e in particolare, alla ricerca di un ambiente musicale particolare all'interno della tradizione europea, nel Regno Unito. Nel 2008, ha avuto il privilegio di ricevere la prima borsa di studio Steinway presso il Royal Welsh College of Music and Drama. Tianhong ha vinto tutte le principali competizioni del College durante i suoi studi a Cardiff e partecipando attivamente a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come il concorso pianistico internazionale di San Marino e concorso pianistico Hastings. Ha tenuto recitals in tutto il Regno Unito. Nel 2013 le è stata offerta una borsa di studio per continuare i suoi studi alla Scuola Superiore di Musica Reina Sofia di Madrid con il Maestro Bashkirov. Durante i sui studi a Madrid ha vinto la borsa di studio Yamaha Europe. Tianhong ora sta conseguendo una laurea specialistica presso il Regio Conservatorio di Anversa, sotto la guida di Polina Leschenko.
Ha lavorato intensamente con Christian Blackshaw, Leon McCawley, Leslie Howard, Paul Lewis Llyr Williams e Martin Jones ed ha anche frequentato masterclasses con Fabio Bidini, Arie Vardi, Pavel Gililov, Taihang Du, Dmitri Alexeev, Leonid Margarius e Bernd Goetzke.
www.minusio.ch
In collaborazione con
SpazioTeatro89 - Milano
18 aprile - 31 maggio 2015
Steff Lüthi
martedì 14.00 - 17.00
Esposizione a cura di Anita Ammann
Mercoledì 25 marzo
Mario Patuzzi
Récital di pianoforte
Allievo di Maria Gennari, Bruno Mezzena, Orazio Frugoni.
Nel 1972, a diciannove anni, ottiene la maturità classica e il Diploma di magistero di pianoforte con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Francesco Antonio Bonporti di Trento, che lo nomina, alla stessa età, titolare della cattedra di pianoforte principale.
Dopo una serie di successi in diversi concorsi italiani (Monza, Treviso, Livorno, Taranto, Vercelli, Trieste e Varallo Sesia), nel 1977 è classificato primo al Concorso internazionale a Monaco di Baviera.
Dopo un’intensa attività in recital e in concerti con orchestre come quella del Teatro alla Scala di Milano, quelle del Bayerischer Rundfunk (Monaco) e dell’Hessischer Rundfunk (Francoforte), Mario Patuzzi si dedica per alcuni anni allo studio dell’armonia e del contrappunto, per approfondire le sue conoscenze musicali. Allievo di Andrea Mascagni e di Renato Dionisi, nel 1983 ottiene il Diploma di magistero di composizione al Conservatorio di Trento.
In séguito compie numerose registrazioni alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e prosegue la sua attività concertistica internazionale, eseguendo anche l’integrale delle ventisette Études di Fryderyk Chopin.
Ha inciso per la Nuova Era il Capriccio di Cherubini e, per la Dynamic, l’opera pianistica di Julius Reubke, l’allievo prediletto di Franz Liszt.
Partecipa a giurie di concorsi internazionali.
Mercoledì 18 marzo
Edith Piaf
Sarah Biacchi, voce; Ivano Guagnelli, pianoforte
Lino Patruno, arrangiamenti; Davide Strava, regia
La cantante francese più famosa di ogni tempo, il suono degli ultimi, il fiore della strada, vive dentro un’incoerenza che la eleva allo status di donna libera e voce universale. A vestire la voce a tratti graffiata della cantante francese è Sarah Biacchi: canto e interpretazione teatrale che ripercorrono la vita della Piaf dagli esordi al successo, soffermandosi anche sull’infanzia difficile.
In collaborazione con OSA!
Mercoledì 11 marzo e
Giovedì 12 marzo
Piano Symphony
Duo pianistico Sofya Gulyak / Luca Schieppati
Sofya Gulyak ha vinto nel 2009 il primo premio e la Medaglia d’Oro Principessa Mary alla sedicesima edizione del Concorso pianistico di Leeds. Interprete dalla maturità straordinaria e dalla grande forza comunicativa, già gradita ospite dei Mercoledì nel 2013.
Luca Schieppati, è concertista dal vastissimo repertorio solistico e da camera, didatta e organizzatore di eventi musicali. Insegna Pianoforte principale al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e cura la direzione artistica dei concerti di Spazio Teatro 89 a Milano. Musiche di Brahms e Beethoven/Liszt.
Consigliata la riservazione
Domenica 1. marzo
ore 17.00
Nel Salotto di Cecilia
Cecilia Broggini, attrice
Felix Volgelsang,violoncello - Sandro D’Onofrio, pianoforte
Pasticceria Marnin, prelibatezze per il palato e non solo
Dal 2008, ogni anno e una sola volta l’anno, l’Elisarion propone un evento unico nel suo genere. Una miscela effervescente per tutti i sensi: grande musica con interpreti d’eccellenza, la sopraffina Pasticceria Marnin in trasferta all’Elisarion e la preziosa presenza di Cecilia Broggini, sempre all’avanguardia nella ricerca dei suoi personaggi”.
Entrata Fr 40.-
Riservazione indispensabile! Posti limitati.
Domenica 8 febbraio
Barlott di Strii: fiabe e leggende del Ticino
Da un progetto di CambusaTeatro e Akra Studios
Barlott di strii è una lettura scenica di fiabe e leggende del Canton Ticino, riproposte in modo ironico e divertente per uno spettacolo adatto a tutte le età. Il progetto punta a valorizzare il patrimonio della tradizione orale popolare ticinese, con l’obiettivo di raccogliere consenso e adesioni per la fase finale del progetto, un vero e proprio film che porti sullo schermo una leggenda dei nostri territori.
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / < 16 gratis
Domenica 25 gennaio
Duo Leonetti - Teqja
Deborah Leonetti, soprano - Redjan Teqja, pianoforte
Attivi concertisti nei più prestigiosi festival europei, entrambi insegnano a Locarno rispettivamente canto e pianoforte per il Conservatorio della Svizzera Italiana.
In programma pagine di Schubert, Verdi, Bellini, Wolf, Britten e De Falla.
15 novembre - 14 dicembre 2014
---
16 gennaio - 22 febbraio 2015
Wilhelm Schwerzmann
Prosegue la serie di esposizioni dedicate a Pittura e scultura nel Locarnese con
Wilhelm Schwerzmann, scultore stabilitosi a Minusio attorno al 1913 e vissuto sino
al 1966. Ha realizzato nel 1917 lo stemma di Minusio. Di lui si conoscono Il Pescatore,
Il marlatore o L’asinello dei mugnai, ma questa mostra vuole presentare per la prima
volta un percorso antologico con opere da inizio ‘900 al 1966.
Martedì 6 gennaio 2015
L'età proibita di Marguerite Duras
Di e con Maria Pilar Pérez Aspa
L'età proibita di Marguerite Duras, spettacolo teatrale di e con Maria Pilar Pérez Aspa, che ci parlerà di una delle più grandi scrittrici e registe francesi del '900.
Segue incontro con l'attrice e aperitivo.
In collaborazione con CambusaTeatro Minusio
Sabato 6 dicembre 2014
Chamber Jazz Duo
Mattia Zappa, violoncello - Ivo Kova, pianoforte e arrangiamenti jazz
Il Chamber Jazz Duo si esprime in un connubio tra musica classica e jazz, rimarcando
la ricerca attuale della musica a valicare il confine schematico dei diversi generi (classica,
jazz, leggera, pop, rock,...), questo per portare in primo piano le esigenze espressive
e comunicative di questo grande duo virtuoso.
Domenica 23 novembre 2014
Ensemble Perlaro
«Con voce quasi humana» - l’interpretazione vocale della musica del Trecento
L’Ensemble Perlaro si presenterà nella sua veste originale, esclusivamente vocale.
E’ una preziosa occasione per ascoltare delle interpretazioni di ballate, madrigali e
cacce conformi a quanto tramandato dalle fonti del XIV e XV secolo. In programma
musiche di Landini, Jacopo da Bologna, Gherardello da Firenze, Bartolino da Padova,
Niccolò da Perugia, Giovanni da Firenze, Lorenzo da Firenze e Magister Piero.
Domenica 9 novembre 2014
Duo Shugaev - Alieva
Nikolay Shugaev, e Fatima Alieva, compongono il duo fondato a Mosca nel 2010,
premiato in vari concorsi europei che gli hanno valso inviti a vari festival e alla Sala
Verdi di Milano. Shugaev è inoltre ospite di rinomati sale come il Carnegie Hall di
New York, il Concertgebouw di Amsterdam e le Filarmoniche di Bratislava e Ljubljana.
In programma musiche di Schubert, Debussy e Rachmaninov.
Entrata Fr 15.- / fr 10.- / gratis <16
Domenica 19 ottobre 2014
Christina Harnisch
Christina Harnisch ha ottenuto il diploma di solista all’ Università di Berna e
quello di Virtuosità presso Eduardo Vercelli a Neuchâtel. Ha suonato come solista
con numerose orchestre e serate cameristiche. In programma musiche di Chopin,
Szymanowska, Mendelssohn, Chaminade e Debussy.
Domenica 12 ottobre 2014
Ex Ligno Voces
A noble noyse of recorders
Ex ligno Voces, composto da Stefano Bragetti, Josè Manuel Fernandez,
Mario Lacchini, Lorenzo Lio e Atsufumi Ujiie, ha quale principale interesse le
performance della musica polifonica, dal tardo Quattrocento al primo barocco.
In programma musiche di Taverner, Holborne, Woodcock, Pickforth, Henry VIII,
Ashton, Bassano, Dowland, Tye e Tallis.
In collaborazione con l’Associazione amici dell’Università di Friburgo
riservazione consigliata
Claudia Cannella e Laura Pasetti
Conferenza/gioco di interviste
Ore 18.00 CambusaTeatro presenterà il programma di CambusaTeatro per la stagione
teatrale 2014/2015 e le sue attività che si terranno al Teatro di Minusio. Seguirà un rinfresco
offerto. Ore 20.00 conferenza-intervista giocosa sul teatro e il «dietro le quinte»
con la partecipazione di Claudia Cannella (Direttrice del trimestrale dello spettacolo
Hystrio e Laura Pasetti, regista della nuova produzione di CambusaTeatro).
Con la collaborazione di CambusaTeatro
müller-emil sperimenta da anni sulla scorta di una tavolozza cromatica propria fatta
di colori da lui stesso prodotti. I temi che da anni caratterizzano la sua attività artistica
sono le mutazioni di tonalità, mutazioni minime, impercet tibili, e l’influenza
reciproca dei colori.
chiuso il 12 ottobre
Aljoša Jurinić
Aljoša Jurinić, nato a Zagabria nel 1989, ha vinto il 16o Concorso Robert Schumann a
Zwickau. Nel 2012 è stato insignito di un particolare premio dall’Orchestra filarmonica
di Zagabria e ottenuto il Primo premio quale giovane musicista.
In programma musiche di Beethoven, Debussy, Schubert e Liszt.
Entrata Fr 15.- / 10.- / gratis < 16
Sabato 12 aprile 2014 - ore 20.30
Bruno Canino e Giovanni Scaramuzzino
Musiche originali per mandolino e pianoforte
Bruno Canino è pianista, compositore, insegnante e direttore artistico. Ha alle spalle
un’impressionante e straordinaria carriera di concertista e camerista in tutto il mondo.
Giovanni Scaramuzzino è diplomato in chitarra e mandolino. Laureato in pedagogia
e anche diplomato in didattica della musica.
Entrata Fr 15.- / 10.- / <16
Venerdì 4 e Sabato 5 aprile 2014
ore 21.00
Teatro di Minusio con la CambusaTeatro
Top Dogs
di Urs Widmer e regia di Matteo Alfonso
Ciò che colpisce di più in Top Dogs è l’affinità tra business e teatro. Cinque manager licenziati cercano di imparare ad adattarsi alla cassa integrazione. In un battibaleno la vittima sventurata diventa un aguzzino. Un testo meravigliosamente scritto e dolorosamente attuale, che risece ad intrattenere e farci pensare.
Riservazioni al +41 78 863 99 92 oppure info@cambusateatro.com
Organizzato in collaborazione a CambusaTeatro
www.cambusateatro.com
Anna Kravtchenko
Anna Kravtchenko, pianista ucraina, a 16 anni vince il prestigioso concorso pianistico
internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Ha suonato per le maggiori istituzioni
musicali europee e pubblicato per DECCA dischi dedicati a Chopin e Liszt. È
insegnante al Conservatorio di Lugano. In programma musiche di Schumann, Liszt,
Tchaikovsky e Rachmaninov.
Vernice venerdì 21 marzo 2014 ore 19.00
Esposizione: 22 marzo - 19 aprile 2014
Gerda Ritzmann - Gerilu, paper artist. Quadri e oggetti. Una grande attenzione per
la forma e la materia a rappresentare l’essenza stessa dell’essere.
Erika Diserens, pittrice e disegnatrice. Lavora da anni su carta con tecnica acrilica.
La sua ricerca espressiva è segnata dalle correnti dell’astrattismo.
Dona De Carli, fotografa. Uno sguardo. Quell’attimo di luce che attraversa l’obiettivo
e che rileva aloni di vita.
Orari apertura:
martedì: 14.00 - 17.00
ve-sa-do: 15.00 - 18.00
chiuso il 12 aprile
Cristiano Burato è considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della
sua generazione. Ha registrato i Concerti di Chopin con l’Orchestra di Stato della
Transilvania. Per meriti artistici è stato premiato con la Medaglia del Presidente della
Repubblica Italiana. In programma musiche di Chopin e Franck.
Video incontro
Presentazione dell’esperienza di successo degli anni ‘90 con le produzioni sostenute nei
paesi in via di sviluppo da parte della Fondazione Montecinemaverità. Proiezione di scelte
di alcuni film e discussione sull’esperienza stessa. È un’esperienza proponibile oggi?
Incontro con Marco Müller, già direttore del Festival del Film Locarno, dei Festival di Pesaro, Rotterdam, Venezia - e attualmente direttore del Festival di Roma, oltre a professore di Stili e Tecniche del Cinema all'Accademia di Architettura di Mendrisio (USI), Jean Pierre Candeloro, responsabile del Laboratorio di cultura visiva della Supsi e Tiziana Soudani, CEO di Amka Films Productions.
Ore 15.00 - 16.30 Presentazione da parte del Dir. Marco Muller di un’antologia di produzioni significative realizzate nell’ambito di Montecinemaverità.
16.30 - 17.30 Marco Müller, Tiziana Soudani, JeanPierre Candeloro.Dalle produzioni del passato si passa alla valutazioni del presente: dalle condizioni che hanno reso possibile l’esperienza di Montecinemaverità ai progetti e potenzialità attuali.
Domenica 16 febbraio - ore 15.00
Funzioni e Finzioni della Musica nel Cinema.
A cura di Giovanni Cappiello
Il pianista in penombra sotto lo schermo. Il matrimonio tra suono e immagine. Attraverso
proiezioni di sequenze di film, saranno illustrate le molteplici funzioni che la
colonna sonora assume nella narrazione cinematografica, rafforzando, commentando e
a volte contraddicendo quanto le immagini vanno raccontando sullo schermo.
Sofiya Chaykina
Nata a Vladivostok, si diploma al collegio Fryderyk Chopin di Mosca. Vincitrice di
sette concorsi internazionali, ha suonato come solista nella Sala Verdi di Milano, eseguendo
il Concerto K 595 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. In
programma musiche di Beethoven, Prokofiev, Rachmaninov e Chopin.
Quali sono le problematiche e quali le soluzioni per la realizzazione di un film in Ticino?
Mohammed Soudani ed Erik Bernasconi proporranno una selezione di loro filmati ai
quali seguirà l’incontro con Steve Della Casa, già presidente della Film Commission
Piemonte.
Evviva il cinema
Il pubblico verrà trasportato nelle emozioni del palato, dai racconti e dalle melodie
di alcune delle più belle pagine musicali scritte per film. Con Cecilia Broggini,
Maura Gandolfo, Fabio Fausone, Matteo Sarti e la Pasticceria Marnin.
Domenica 15 dicembre ore 17.00
Carovana del Bu
La Carovana in concerto
Ultimo appuntamento dell’anno con La Carovana del Bù, formazione corale compatta, che si accompagna con violino, clarinetto, fisarmonica e contrabbasso. Un approccio intimo con la musica ed estroverso nei confronti del pubblico, che permette di creare momenti musicali molto intensi, in un itinerario di musiche popolari europee che regala agli ascoltatori un concerto emozionante, a cavallo tra malinconia e divertimento.
Domenica 8 dicembre ore 17.00
Café concert
Il Jazz in Argentina
Buenos Aires Re-unión
Alberto Favero, pianoforte; Jorge López Ruíz, contrabbasso;
Alberto Canonico, batteria
Artisti invitati: Lalo Conversano, tromba; Danilo Moccia, trombone
Alberto Favero e Jorge López Ruiz, figure storiche del jazz di Buenos Aires, di passaggio dalle nostre latitudini per presentare due opere per Big Band scritte dagli stessi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 (al Teatro Piccolo di Milano e Studio della RSI il 7 dicembre), si riuniscono all’Elisarion, dopo quasi 50 anni, con il batterista Alberto Canonico, da anni radicato in Svizzera, ma con il quale condivisero la scena musicale della capitale argentina negli anni della loro gioventù.
Entrata Fr 20.- / Fr 15.- / gratis < 16
Domenica 1. dicembre ore 17.00
La musica di Piazzolla lontana dalle milonghe
Piercarlo Sacco, violino; Andrea Dieci, chitarra
Passionale, intenso e sorprendente. Il fascino dell’Astor Piazzola meno conosciuto al grande pubblico delle milonghe.
Piercarlo Sacco, musicista dal calibro internazionale, tra i massimi talenti fra i violinisti della sua generazione.
Andrea Dieci, chitarrista strepitoso, vincitore di innumeevoli premi. Definito dal Corriere della Sera “una vera star della chitarra”.
Sabato 23 novembre ore 17.00
Francesca Dellea - Ewa Skorski
Concerto dal programma variegato, con le pagine più significative scritte per flauto e pianoforte da compositori quali Franz Schubert, Francis Poulenc, Jean Françaix e Ferenc Farkas.
Ewa Skorski, è docente all’Accademia F.Chopin a Varsavia, professore accreditato presso l’Accademia di Musica e Pedagogia Musicale della SSPM.
Francesca Dellea, è insegnante al Conservatorio della Svizzera italiana e collabora con l’OSI e l’Orchestra Sinfonica di Zurigo.
Domenica 17 novembre ore 17.00
Duo L’Originale e la Copia
Külli Tomingas, mezzosoprano
Luca Schieppati, pianoforte
Il Duo “L’originale e la copia” compone i suoi programmi come un gioco di rimandi tra originali e trascrizioni, tra melodia cantata e canto simulato, tra “Arte del canto applicata al pianoforte”, secondo la lezione di Sigismund Thalberg, e – perché no – arte del pianoforte applicata al canto, nella misura in cui, “provocato” alla singolar tenzone, il cantante si vede costretto ad avvicinarsi alla logica del pianista-antagonista nella ricerca di equilibri formali e stilistici.
Entrata
Fr 15.- / Fr 10.- / gratis < 16
Venerdì 15 novembre ore 20.30
Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli
L’Italia prigioniera della casta e della burocrazia
Gian Antonio Stella. Presenta la serata Renato Martinoni
Gian Antonio Stella, inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dopo essersi occupato di cronaca da anni scrive di politica, cronaca e costume. È giornalista e scrittore. Tra i suoi libri ricordiamo La casta. Così i politici sono diventati intoccabili, scritto con Sergio Rizzo, 2007. L’Orda, in cui parla della ostilità che per decenni accolse gli emigranti italiani all’estero; e tra gli ultimi del 2013 Ciclone Grillo, genesi e ascesa di un movimento, scritto con F. Alberti, E. Buzzi, A. Grasso, M. Imarisio, S. Rizzo e M. Zicchiero.
Venerdì 18 ottobre ore 19.00
Vernice esposizione
Silvestro Mondada (1917 – 2007)
Retrospettiva
presenta la mostra il prof. Claudio Guarda
Sabato 5 ottobre ore 20.30
“Animales Domésticos” y otras reflexiones
con Aarón Govea
Regia: Jesús Díaz, Aarón Govea - Musiche: Balázs Várnai
Una serie di brevi scene in spagnolo, tratte dai monologhi dell’attore e cabarettista Karl Valentin, che travolgeranno lo spettatore con un misto di umorismo acuto, stralunato, poetico e a volte doloroso.
In collaborazione con l’Associazione Amigos de la Lengua Española
e con la Scuola Teatro Dimitri (Supsi).
Venerdì 27 settembre ore 20.30
Storia di Mayno della Spinetta
Teatro del rimbalzo
di e con Ombretta Zaglio; musiche Rocco Jenco eseguite dal vivo da Marcella Pischedda; regia Ombretta Zaglio
La cantastorie, accompagnata da una fisarmonicista, narra le vicende del celebre brigante alessandrino, vissuto in età napoleonica, in testa alla resistenza contro l’invasione straniera: paladino dei poveri contro i ricchi, nemico dell’autorità e raddrizzatore di torti. Un bandito gentiluomo, che sa inchinarsi al coraggio e alla generosità d’animo.
Giovedì 25 aprile ore 20.30
Organizzato in collaborazione a Soroptimist Locarno e Zonta Club Locarno
Soroptimist Locarno e Zonta Club Locarno
I club al femminile si presentano
Moderazione Cristina Foglia
Le responsabili di due club femminili locarnesi si incontrano per illustrarci i loro obiettivi, risultati, le difficoltà e le possibilità.
Domenica 21 aprile 2013 - ore 17.00
Donna, tra passato e presente - Incontri d'inizio Novecento
Incontro con Marilyn Monroe
Daria Zappa, violino
Massimiliano Matesic, pianoforte
Pasticceria Marnin, delicatezze culinarie
Nell'immagine accanto Cecilia Broggini
Venerdì 19 aprile ore 20.30
Fashion 3
Tre sguardi sulla moda
Con Senta Nussberger Muanda, Sabrina Rovati Kathir e Alain Jouenne
serata introdotta e moderata da Cristina Foglia.
29 marzo - 28 aprile
Nicole Schmölzer
Opere recenti
Anita Ammann, coordinazione esposizione
27 marzo 2013 ore 20.30
Szczepan Kończal
6 marzo 2013 ore 20.30
Regina Chernychko
I mercoledì pianistici di Elisarion
Programma inverno - primavera 2013
Cantori della Turrita
Diretti da Daniela Beltraminelli
www.cantoridellaturrita.ch
Los Guardiola
Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori
Spettacolo composto da numeri di tango e mimo ispirati ai testi dei tanghi più famosi.
www.losguardiola.com
Ricardo Ali Alvarez
Récital di pianoforte - Café concert
Viaggio in musica, parole, immagini
Matilde Facheris, attrice; Silvia Infrascelli, cantante; Marco Brioschi, tromba,
flicorno; Riccardo Fioravanti, contrabbasso
Ideazione di Silvia Infascelli; drammaturgia di Matilde Facheris
Organizzato in collaborazione a OSA! Organico scena artistica
www.organicoscenaartistica.ch
Con l’esposizione Pittura e scultura nel Locarnese, uno sguardo sulla prima metà del ‘900, tenuta nel 2010 a Casa Rusca e parallelamente all’Elisarion (con un’antologica del pittore minusino Ugo Zaccheo), è stato avviato un ciclo di mostre con artisti che hanno vissuto o frequentato il Locarnese durante la prima metà del secolo scorso.
L’Elisarion rinnova l’appuntamento, con una retrospettiva su Oskar Dickmann, artista rimasto per decenni nell’ombra, ma che oggi viene meritatamente ricordato a quarant’anni dalla morte.
Chiusure speciali: 26-27.10 - 10.11 - 24.11.2012
Apertura dell'esposizione OSKAR DICKMANN (1896 - 1972)
Conferenza con il Prof. Claudio Guarda
Dopo aver presentato la figura e l’opera pittorica di Oskar Dickmann, artista dalla duplice identità, si cercherà di delineare il complesso ma anche contraddittorio contesto artistico dentro cui egli ha operato così da continuare l’ideale disegno avviato nel 2010 con la mostra “Pittura e scultura nel Locarnese” seguita da quelle dedicate a Ugo
accheo, Remo Rossi e Carlo Mazzi.
John Law, pianoforte, composizioni, tastiere, effetti e iPod
Yuri Goloubev, contrabbasso
Asaf Sirikis, batteria, percussioni, hang, metallofono
Per gli amanti del Jazz un trio strepitoso composto dall’israeliano Asaf Sirikis, il contrabbassista russo Yuri Goloubev che abbiamo già avuto la fortuna di ascoltare all’Elisarion e naturalmente John Law che in questa formazione dà il nome al trio.
www.johnlaw.org.uk
Café concert. È consigliata la riservazione!
L’Elisarion e le sue origini
Il Chiaro Mondo di Elisàr von Kupffer e di Eduard von Mayer
APERTURA STRAORDINARIA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO
con visite guidate da Dr David Streiff
2 MAGGIO - 11 AGOSTO 2012
Spettacolo con il ballerino e coreografo Gianfranco Celestino
www.myspace.com/gianfrancocelestino
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratuito per ragazzi
Sabato 28 aprile - ore 20.30
Lezioni di giardinaggio planetario
di e con Lorenza Zambon - Casa degli alfieri / teatro e natura
Incontro con Stefano Crespi, direttore de La Collana Atelier (Casa Editrice Le Lettere-Firenze)
Viaggio in Italia
Alle fonti dell’arte di Elisàr von Kupffer
con Veronica Provenzale - David Streiff
Partenope all’Elisarion - Sconcerto sottomarino e suono iperbolico
Lorenzo Lio, flauto contrabbasso Paetzold; Fabrizio Rosso, live electronics;
Massimo Villucci, voce recitante; Angelo Miragliuolo, video
Ricercatori: Monica Mariani, Barbara Mussi, Angelo Miragliuolo
Presentazione sulle specie di delfini e balene (o cetacei) prese nti nel
Tirreno Centro-Meridionale, sui metodi di ricerca e sui risultati ottenuti da
Oceanomare Delphis per la loro salvaguardia, con particolare attenzione al
capodoglio, specie a rischio di estinzione nel mediterraneo.
www.oceanomaredelphis.org
Café conecrt
Sabato 10.3.2012
Die Winterreise di Franz Schubert
con Furio Zanasi, basso e Massimo Viazzo, pianoforte
Palazzo dei Borghesi - Locarno
Venerdì 9 marzo 2012, ore 20.30
Emigrazione e scrittura
Con Laura Pariani e Renato Martinoni
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Società «Dante Alighieri» di Locarno.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio - ore 17.00
Nascita e creazione - Nel Chiaro mondo dei beati
Venerdì 27 gennaio ore 20.30
Serata organizzata in collaborazione con l'ASSI (Associazione degli Scrittori della Svizzera italiana) in ricordo del Prof. Giovanni Bonalumi a 10 anni dalla sua scomparsa.
Basato sulla classica formazione del piano trio con contrabbasso e batteria, il gabriele pezzoli /3/ esplora le
potenzialità del trio in assetto variabile. Il risultato è un caleidoscopico mondo sonoro in perfetto equilibrio
tra coesione di insieme ed espressione individuale.
Domenica 4 dicembre
ore 15.30 - Centro culturale Elisarion
Domenica 20 novembre
ore 17.00 - Centro culturale Elisarion
Walter Zagato, violino
Duilio Galfetti, violino e mandolini
Gustavo Fioravanti, viola
Marco Radaelli, violoncello
Enrico Fagone, contrabbasso
Sabato 15 ottobre
ore 20.30 Centro culturale Elisarion
Guarda quello che senti…
senti quello che vedi?
Giovanna Galimberti, arte del movimento, eurtimia
Deborah Marchetti, violino
Francesca Rivabene, pianoforte
Domenica 2 ottobre
ore 20.30 - Centro culturale Elisarion
Shinya Murayama, pantomimo
Lello Narcisi, flauto
Olaf Krüger, violoncello
Centro culturale Elisarion
Café concert 14.5.2011
ElisarionTrio vocale Susa Zamberlan, Sandhya Nagaraja, Paola Giacalone
e la Piccola Orchestra, composta da Giuseppe Cesaro, pianoforte; Marco Garavaglia, chitarra e sax; Fabio Mazzola, contrabbasso; Andrea Fedeli, percussioni
Prigioni: Finzione e realtàprensenta la mostra Angelica Jawlensky Bianconi
Narrazione e musica in franceseSabato 16 aprile ore 20.30Hawa Berthé, narrazione Daouda Coulibaly, balaphon
Quintetto JazzLalo Conversano, tromba e flicorno Danilo Moccia, trombone Paolo Alderighi, pianoforte Yuri Goloubev, contrabbasso Nicola Stranieri, batteria
Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforteEmy Bernecoli, violino
Tavola rotonda sul Ticino di oggi Oscar Mazzoleni, Jürg P. Schwerzmann, Fabrizio Fazioli.
Duo Zappa - Mainolfi: Mattia Zappa, violoncello Massimiliano Mainolfi, pianoforteCecilia Broggini, attrice
Suggestione e divertimento - Travolgenti improvvisazioni voce usata come strumento per un approccio al canto corale nuovo che coinvolge Spirito e Corpo.
Il concerto si terrà pressol'Aula Magna delle scuole di Minusioalle ore 19.30Allievi della 5.a elementare di Minusio e Delta Group
Mariana Correia e l'ensemble di chitarre FadoFatum Introdurrà la serata il noto musicologo Marcello Sorce Keller Photo M.Correia di JC Hernández
Due performances che ne esplorano i misteri con Quynh Dong, Yesterday Antony Chretien, PATTERN CORPUS #02
Il futuro oggi: spunti di riflessione sul Ticino che cambia
Orquestra minimal Flores del Alma Baires Tango ….romanticismo, passione, giosità, dramma Piercarlo Sacco, violino Stefano Zicari, pianoforte Franco Finocchiaro, contrabbasso e arrangiamenti
Café concert con Juan Lorenzo Trio. Introduzione alla serata di Marcello Sorce Keller.
Rudolf Mumprecht
Musica, segni, linguaggio. 19 settembre - 24 ottobre 2010
Finissage esposizione opere di
L’esposizione, curata da Anita Ammann e dedicata a Pascal Murer volge al termine.
Verrà conclusa con un momento speciale di danza insieme a Flavia Ghisalberti
domenica 1 maggio alle 16.00. Seguirà un rinfresco.
Indirizzo
Contatto
Orari di sportello
Segretario comunaleavv. Yassin Benhamza
vice Segretaria comunale
Barbara FochettiOrari di sportello
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:00
14:00 - 16:00
Aiuto
Non hai trovato le informazioni chestai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapStampa la paginaArea riservataCredits© www.minusio.ch