Richiesta prelievo da idrante

Gli idranti sono uno dei rari punti di accesso diretto alle rete di distribuzione e vanno dunque gestiti e usati con particolare attenzione per evitare problemi di diversa natura (contaminazione, scompensi di pressione, prelievi).

Di seguito le roegole per la richiesta di prelievo da idranti.

Chi necessita di prelevare acqua dagli idranti deve seguire una procedura specifica per garantire il corretto utilizzo e la sicurezza della rete di distribuzione dell'acqua potabile. Di seguito sono riportate le istruzioni da seguire:

 

Richiesta di autorizzazione

Prima di effettuare il prelievo, è necessario richiedere l’autorizzazione a AAP scaricando e compilando l’apposito modulo di richiesta per il prelievo da idranti.

 

Verifica e autorizzazione da parte di AAP

Una volta ricevuto il modulo, AAP verificherà le condizioni per il prelievo e accerterà che vengano rispettate tutte le normative relative alla sicurezza e all’utilizzo. Se le condizioni sono soddisfatte, AAP rilascerà l’autorizzazione necessaria.

 

Uso degli idranti

Gli idranti rappresentano uno dei pochi punti di accesso diretto alla rete di distribuzione dell’acqua e devono essere utilizzati con particolare attenzione per evitare problemi quali contaminazione, scompensi di pressione o prelievi non autorizzati.

 

Regole per il prelievo da idranti:

  • il prelievo può essere eseguito esclusivamente tramite gli apparecchi e le chiavi fornite da AAP; 
  • il richiedente deve adottare tutte le misure necessarie per evitare che le acque contaminate possano rifluire nella rete di distribuzione;
  • la manipolazione degli idranti deve essere effettuata secondo le istruzioni ricevute da AAP; 
  • se, a causa di errate manipolazioni, dovesse verificarsi una contaminazione della rete di distribuzione, il richiedente è tenuto ad avvisare immediatamente AAP e sarà responsabile di tutti i danni e costi causati, inclusi quelli diretti e indiretti, nonché del ripristino della situazione iniziale; 
  • l’autorizzazione deve essere sempre esibita su richiesta da parte del personale di AAP.

Costi e restituzione

  • i costi per l’utilizzo degli idranti e il prelievo d’acqua sono indicati separatamente e devono essere saldati secondo le modalità stabilite; 
  • gli apparecchi e le chiavi fornite da AAP devono essere restituite entro il termine indicato. Eventuali danni o materiali mancanti saranno fatturati alla ditta richiedente.
Moduli correlati
Non ci sono moduli correlati.