Stampa | Chiudi
Pubblicato
La scorsa estate la Commissione nazionale del label dell’Associazione Città dell’energia ha riconfermato al Comune di Minusio lo status di Città dell’energia. Minusio detiene questo marchio già dal 2011 ed è stato in seguito ricertificato con successo nel 2016 e nel 2020. I risultati di Minusio indicano una progressione costante nei risultati e nelle attività di politica energetica e climatica.
Minusio si distingue per un’attenzione particolare verso vari settori in cui i Comuni dispongono di un certo margine di manovra per agire in funzione di un aumento dell’efficienza energetica, una maggiore valorizzazione delle risorse energetiche rinnovabili e una riduzione delle emissioni responsabili dei mutamenti climatici. Tutto ciò senza dimenticare altre iniziative e progetti già in atto per l’adeguamento ai cambiamenti climatici, come le attività con le scuole (v. vigneto didattico, varie campagne e azioni annuali quali il Clean-up Day e la pulizia della riva del lago, ecc.) e la gestione mirata del verde urbano per favorire la biodiversità. Naturalmente Minusio assume le proprie responsabilità anche nella gestione dei propri edifici e infrastrutture, ad esempio lo scorso anno sono stati ammodernati, anche da un profilo energetico, e ampliati due edifici molto rappresentativi , il Centro Culturale Elisarion e la Scuola dell’Infanzia in via Mezzaro. Per entrambi gli stabili si è deciso di cambiare il vettore energetico, abbandonando il combustibile fossile per passare a un sistema più sostenibile ovvero alle termopompe aria – acqua.
Minusio fa anche parte della Regione Energia Verbano (REV) - assieme ai comuni di Ascona, Locarno e Muralto - con la quale collabora per sviluppare importanti progetti e misure per continuare a dimostrare il proprio impegno in un settore dove più che le singole azioni puntuali contano la costanza e la lungimiranza: ricordiamo, ad esempio, lo studio sulle isole di calore, il progetto masterplan mobilità ciclabile, e da ultimo l’indagine attualmente in corso sulla valorizzazione del legno da buzza del Lago Verbano.
Va pure ricordato che nel corso del 2021-22 Minusio è stato selezionato come unico Comune ticinese a partecipare alla fase pilota di un progetto che prevede l’introduzione di un nuovo capitolo nel catalogo delle misure Città dell’energia, intitolato “Gestione degli impatti climatici”. Questo piccolo Audit ha dimostrato una volta in più quanto il Comune sia particolarmente attento anche a questi aspetti e il risultato ottenuto ne è la prova: su 15 comuni selezionati in tutta la Svizzera, Minusio si è classificato 2° ottenendo un punteggio di 65,8%.