La Corale "I TICINES DA MINÜS" invita tutta la popolazione al concerto di Natale che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle ore 20:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Minusio.
>> scarica programma
ospiti:
Coro Bambini Mesocco
Corale Valmaggese
Intermezzi musicali con:
Organista Naoko Hirose
A fine concerto scambio degli auguri di Buon Natale con panettone e vin Brûlè per tutti
Entrata libera
Il Centro anziani Casa Rea ed il Municipio di Minusio invitano gli anziani del Comune al Pranzo di San Nicolao, offerto dal Comune di Minusio, giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 12:00
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 novembre 2018 (posti limitati)
tel. 091 735 75 75
>> scarica volantino
2 dicembre 2018 - Uno straordinario concerto con Mattia Zappa conclude gli appuntamenti concertistici del Dicastero cultura di Minusio.
Prosegue l'esposizione
Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola sino al 16 dicembre
Domenica 2 dicembre 2018, ore 17.00
Mattia Zappa è da 18 anni coordinatore artistico dei Concerti in San Martino a Ronco s/Ascona, è da più di un decennio membro della Tonhalle-Orchester di Zurigo, ed è stato anche docente di Violoncello al Conservatorio della Svizzera Italiana. La sua intensa attività concertistica, documentata anche da numerose registrazioni discografiche per le etichette DECCA Italia, Claves e Guild, comprende recital solistici (in cui spesso intercala le 6 Suites di J. S. Bach con sue libere improvvisazioni), programmi con il trio d‘archi „Lucerne String Trio“, o in duo con il pianista napoletano Massimiliano Mainolfi, conosciuto durante gli studi a New York nel 1994. Parallelamente il violoncellista locarnese sta esplorando in modo molto personale nuove sonorità del suo violoncello in un contesto jazz, collaborando attualmente con il pianista bulgaro Ivo Kova.
In programma musiche di J.S. Bach e A. Piatti
Entrata Fr 15.- / fr 10.- / gratis < 16
Riservazione consigliata
mattiazappa.com
Venerdì 16 novembre 2018, ore 20.30
ll Teatro va a scuola. Spettacolo per famiglie.
Con Zarina Armari Quadroni e Ewa Skorski, pianoforte a quattromani
e gli attori Jacopo Fracasso e Massimo Villucci
Un genio, ma anche un uomo comune in cui si nascondono fragilità e paure: questo è stato per noi Wolfgang Amadeus Mozart. Maestro di incorrotta bellezza, ha lasciato al mondo la sua vibrante, spregiudicata ed enigmatica umanità, come emerge dalle lettere indirizzate ai propri cari e firmate con un semplice gioco di parole: TRAZOM. Attraverso i suoi ricordi e le sue testimonianze, due attori e due musiciste condurranno lo spettatore tra le note e le pieghe dell’anima di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. MOZART e TRAZOM: i volti di un “genio comune”.
Venerdì 9 novembre 2018, ore 20.00
Presentano Franca Tiberto, Vice Pres. Pen Club International e l’autore.
Con la partecipazione del chitarrista Mimmo Prisco
Nel paese dalle mille colline il silenzio aveva nascosto l’odio. Peripezie e incontri, specialmente con donne generose in una parte di mondo di affascinante natura, ma anche di violenti sentimenti, marcheranno la crescita di Antoine verso un cammino interiore e reale. Vento è parte di questa storia. La storia emozionante di un singolo drammatico destino. Un libro da leggere, testimonianza dei nostri tempi.
Domenica 4 novembre 2018, ore 17.00
Ganesh Geymeier, sassofono; Raffaele Bossard, contrabbasso; Dominic Egli, batteria e composizioni e Feya Faku, tromba e flicorno
MORE FUFU è una dichiarazione d’amore a colori del continente africano, della sua cucina e musica meravigliosa. Un incredibile connubio tra musica popolare africana e jazz contemporaneo, che riesce a creare un’atmosfera da rude sensualità a una calma che si rivela esplosiva.
Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratis <16
www.dominicegli.ch
Sabato 27 ottobre 2018, ore 17.00
Dopo ventisei anni di magistero all’Università di San Gallo, Renato Martinoni è rientrato a Minusio. Per l’occasione un gruppo di amici ed estimatori ha voluto dedicargli un volume miscellaneo “Sentieri di carta” (Salvioni Edizioni), che sarà presentato all’Oratorio San G. Bosco, sabato 27 ottobre 2018. Dopo il saluto del sindaco Felice Dafond prenderà la parola il prof. Pietro Gibellini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per illustrare l’opera, a cui farà seguito un “ricordo” del presidente del Locarno Festival Marco Solari. La serata sarà moderata da Bruno Zazio, presidente della Società Dante Alighieri di Locarno.
In collaborazione con Società Dante Alighieri Locarno
La Corale "I TICINES DA MINÜS" invita tutta la popolazione al concerto che si terrà sabato 20 ottobre 2018 alle ore 20:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Minusio.
Groupe Vocal "Les Branle-Glottes, Bienne
Heimatchörli Gottshaus, Hauptwil-Gottshaus
Intermezzi Musicali con:
Corni delle Alpi dell'Associazione ACASI
Sabato 20 ottobre 2018, ore 20.30
Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. Questo è lo strale indirizzato a Dante nel XVII Canto del Paradiso come profezia del suo esilio. Il commento e la lettura del Canto sono affidati a Lorenzo Bastida che ci accompagnerà nel cuore della terza cantica a investigare il rapporto fra predestinazione e libero arbitrio laddove, in esilio, la sopravvivenza dipende totalmente dalla generosità e pietà altrui. A sottolineare i passaggi drammatici del testo poetico il violoncellista Karem Brera eseguirà dal vivo brani di Hindemith, Saygun e Britten.
Giovedì 18 ottobre, ore 20.00
Il loculo. Volume di Angelo Casè
Relazione di Gianmarco Gaspari, con Pierre Casè
Gianmarco Gaspari è docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. Fa parte dei Comitati per l’Edizione Nazionale delle Opere di Alessandro Manzoni e Pietro Verri. Dirige la rivista «Annali Manzoniani». È stato curatore, o consulente scientifico di mostre, convegni e rassegne teatrali. Tra le pubblicazioni, oltre a edizioni di classici, il recente volume Il mito della “Scuola di Milano”. Studi sulla tradizione letteraria lombarda (Firenze 2018), e la curatela, nell’ambito dell’Edizione Nazionale, degli Scritti economici di Cesare Beccaria (Milano 2014).
Steso quasi trent’anni fa, il racconto “Il loculo” di Angelo Casè apre curiosi e inediti spiragli sul côté privato della biografia dell’autore, quello cioè relativo alla sua carriera scolastica e formazione culturale. Ricorrendo allo schermo di un personaggio, Tommaso Mandelli, lo scrittore narra di come, un mattino, mentre passeggiava nel cimitero di Minusio, sia stato attratto, inspiegabilmente, dalla lapide con la fotografia di Piero Bianconi, già suo insegnante di francese e storia dell’arte alla Scuola Magistrale di Locarno negli Anni Cinquanta del secolo scorso. Dall’incontro, del tutto casuale, prende avvio la recherche di Casè dei suoi tanti ricordi legati a questa importante figura. Nel farla rivivere nella pagina egli parla però anche di sé, esprimendo il tumulto di idee e lo spirito di rivolta del suo animo giovanile, che con il trascorrere del tempo si fece sempre più insofferente a ogni forma di adattamento alle convenzioni. “Il loculo” offre dunque l’occasione per penetrare una scrittura, questa di Casè, del narratore come anche del poeta, che dal vivere trae le ragioni prime del suo esistere.
Domenica 14 ottobre, ore 17.00
Lorenzo De Finti Quartet
We Live Here, Suite for jazz quartet
Lorenzo De Finti, pianoforte; Stefano Dall’ Ora, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria; Gendrikson Mena, tromba e flicorno.
Un’avventura musicale speciale, acustica, ricca di spazi, la ricerca del suono adatta a descriverla. Uno spazio musicale che, partito per avvicinarsi alle modalità della musica da camera contemporanea, ha portato la sua parabola creativa verso ciò che è stato definito “ jazz allo stato Riservazione consigliata puro”. Un percorso musicale che crea un meraviglioso momento di comunicazione e interazione.
L'Associazione "Pro Minusio" organizza
DOMENICA 7 OTTOBRE 2018 la CASTAGNATA
Le castagne saranno distribuite gratuitamente a partire dalle ore 15:00
La giornata sarà allietata con musica dal vivo
Alle 15:30 si terrà inoltre il concerto della mini banda della Musica di Minusio
In caso di cattivo tempo la manifestazione verrà annullata
www.prominusio.ch
info@minusio.ch
30 settembre - 16 dicembre 2018
Con questa esposizione, curata da Marco Gurtner, sul tema Pittura e scultura nel Locarnese, si vuole rivalorizzare l’opera di una valida pittrice, Angela Mondini, contemporanea a Bruno Nizzola, ma più giovane di 11 anni. A differenza del Nizzola, la Mondini, dopo la morte, è stata pressoché dimenticata, ma oggi ricordata attraverso una ampia antologica, affiancata al suo “maestro” e amico Nizzola. La Mondini sviluppò una sua personale pittura, in cui il soggetto più caro era quello dei fiori, dipinti instancabilmente nelle varie stagioni dell’anno. Per questo veniva chiamata dai colleghi artisti e dalla critica la “pittrice di fiori”.
Orari d’apertura:
ve-sa-do 14.00 - 17.00
Entrata Fr 8.- / Fr 5.- / gratis < 16
Con il contributo di:
Associazione Amici di Casa Rusca
Fondazione Cultura nel Locarnese
ci6@midnight
Ogni sabato sera dalle 20:15 alle 23:00, a partire da sabato 22 settembre 2018.
Divertimento & sport, area sociale, Dj, chiosco, ping pong, calcio, danza, giochi di squadra, musica e calcetto.
Per ragazze e ragazzi dalla 2a media ai 17 anni.
Entrata gratuita, senza iscrizione
>> scaricare il programma
Antenati con le radici: Mestieri e misteri Entrata libera con qualsiasi tempo per tutti Ritrovo al Portigon di Minusio per poi proseguire tra le vie di Rivapiana
domenica 16 settembre 17.00
Teatro dei Fauni, Teatro Zigoia e la partecipazione prof. Renato Martinoni
Gli alberi: dai gelsi coltivati su gran parte del territorio di Minusio per diversi secoli, ai castagni, il pane dei nostri antenati, sono raccontati ognuno col suo carattere come fossero persone. I misteri, con stregoni e vecchiette dai poteri magici appaiono per incanto. Percorso-spettacolo alla scoperta di Rivapiana arricchito dai canti popolari che parlano di lavoro, di viandanti e d’amore. Racconti storici e testimonianze, un percorso-collage che si conclude in festa.
Lo Spazio Elle di Locarno ha il piacere di ospitare nelle sue sale l'esposizione "Arte e Umanità: Immagine Migrante", mostra realizzata nel quadro del progetto svizzero Parcours Humain - approdato quest'anno in Ticino.
>> scarica il Comunicato stampa
Il Dicastero cultura del Comune di Minusio
invita la popolazione allo spettacolo
ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE
MARTEDÌ 17 LUGLIO 2018 - ORE 20.30
al Portigon (Rivapiana, Minusio e in caso di brutto tempo al Teatro-oratorio di Minusio in Via G. Motta)
con
LA CONTRADA
TEATRO STABILE DI TRIESTE E TEATRO NAZIONALE CROATO
Uno spettacolo allegro e divertente di teatro e opera lirica per i bambini
testo di Fulvio Tomizza
Con Stefano Surian, Enza De Rose, Francesco Godina, Leonora Surian Popov
Regia DIANA HOBEL
Avete mai ascoltato le voci degli insetti? Non dico i loro versi, a volte impercettibili, ma le loro voci, il loro modo di parlare, la loro cadenza, il loro ritmo. No? ”Anche le pulci hanno la tosse” vi farà sentire non solo come parlano ma anche come cantano! Questo spettacolo, nato da un racconto di Fulvio Tomizza è un modo per far arrivare ai più piccini non solo i valori dell'amicizia ma anche la bellezza della musica, ed in particolare delle arie d'opera che non molti in tenera età conoscono. E così vedremo una pulce direttore d'orchestra intenta a dirigere una zanzara soprano, un millepiedi tenore e un ragno... sta a voi scoprirlo! ”La traviata”, ”Norma”, il famoso ”Libiam nei lieti calici” ed altre canzoni nate dalla fantasia di Carlo Moser e arrangiate dalla creatività di Aleksandar Valencic vi tufferanno nel mondo del bel canto. Questo spettacolo, felice collaborazione con La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, è un tuffo in un microcosmo di allegria e musica.
Lo spettacolo è organizzato nell'ambito del Festival Internazionale Terra&Laghi con Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale
> scaricare il programma
Domenica 17 giugno 2018 alle ore 17:00 a Minusio Rivapiana, sul prato davanti al ristorante Giardino Lago, performance improvvisata tra i sassi
pittura e danza: Maria Grazia De Bernardi
voce e percussioni: Vicky De Stephanis
in caso di tempo incerto l'evento è rinviato a domenica 24 giugno 2018
Indirizzo
Contatto
Orari di sportello
Segretario comunaleavv. Yassin Benhamza
vice Segretaria comunale
Barbara FochettiOrari di sportello
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:00
14:00 - 16:00
Aiuto
Non hai trovato le informazioni chestai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapStampa la paginaArea riservataCredits© www.minusio.ch